Maltempo: ora piovono le polemiche. Tendas accusa: "Progetti fermi" - LinkOristano
Prima categoria

Maltempo: ora piovono le polemiche. Tendas accusa: “Progetti fermi”

"A tre anni dallo stanziamento della Regione, dal Consorzio di bonifica dell'oristanese non si è visto nulla"

Maltempo: ora piovono le polemiche. Tendas accusa: “Progetti fermi”
“A tre anni dallo stanziamento della Regione, dal Consorzio di bonifica dell’oristanese non si è visto nulla”

Mario Tendas

A novembre del 2013 l’alluvione con mezzo paese allagato e danni ingentissimi, ma dopo cinque anni a Solarussa poco o nulla è cambiato, se questa notte si è temuto il ripetersi di quei drammatici momenti, a causa di un canale tombato che non riesce a far defluire l’acqua in situazioni di pioggia straordinarie.

Il sindaco Mario Tendas, che è anche consigliere regionale, stamane è il primo a denunciare: “Non possiamo andare avanti così. Nel 2015 la Regione ha assegnato ai comuni del destra Tirso, oltre Solarussa, Siamaggiore, Zerfaliu, Cabras e Oristano, uno stanziamento di 800 mila euro per la progettazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico. I Comuni hanno girato quelle risorse al Consorzio di bonifica dell’oristanese con un preciso accordo perchè si facesse carico appunto della progettazione. Ma a tre anni da quell’intesa”, lamenta il sindaco Tendas, “non si è visto nulla”.
“I Comuni non possono farsi carico di competenze che appartengono proprio all’Ente di bonifica. Credo che a questo punto si debba assumere un’iniziativa forte, perché non possiamo vivere nell’incubo di una nuova alluvione”.

In serata il sindaco ha reso noto anche il contenuto di una lettera inviata al Prefetto e ad altre autorità, rimettendo ogni responsabilità in caso di ulteriori allagamenti.

La lettera del sindaco Mario Tendas


La lettera del sindaco Mario Tendas

Stamane a Solarussa la situazione è leggermente migliorata, soprattutto a causa del cessare della pioggia. Nella serata di ieri in emergenza è stato aperto un fianco del canale, creando uno sbocco per consentire all’acqua di defluire verso le campagne della borgata agricola di Pardu Nou, risparmiando il paese. Ma è un intervento che non potrebbe essere sufficiente a risolvere il problema se la pioggia dovesse riprendere intensa come nella giornata di ieri, quando comunque in una strada dell’abitato l’acqua ha quasi raggiunto il mezzo metro.

commenta