Oltre 30 equipaggi in acqua per la grande sfida dell'O'pen Bic - LinkOristano
Prima categoria

Oltre 30 equipaggi in acqua per la grande sfida dell’O’pen Bic

Nella marina di Torre Grande la regata promossa dall'associazione Veliamoci

Torre grande - veliamoci

Oltre 30 equipaggi in acqua per la grande sfida dell’O’pen Bic
Nella marina di Torre Grande la regata promossa dall’associazione Veliamoci

Foto Veliamoci

Penultima regata del circuito zonale del 2018, la 6° prova organizzata dalla a.s.d. Veliamoci di Oristano è stata un successo di partecipazione tra atleti e pubblico, con ben 34 barche iscritte da tutta l’Isola, di cui 19 per la categoria Under13 e 15 e per gli Under17. Una super tappa per la giovane flotta sarda domenica a Torre Grande, che ha colorato per il secondo anno consecutivo il golfo della marina oristanese con le vele della classe O’pen Bic.

In acqua si sono fatti valere anche i ragazzi della squadra oristanese di Veliamoci, entusiasti della possibilità di confrontarsi con i più forti velisti di questa classe provenienti dal resto dell’Isola. I ragazzi infatti, sono, a loro volta, reduci dai successi all’ultima prova dell’Eurochallenge, competizione internazionale dove i sardi sono sempre più protagonisti.

Il primo segnale di regata poco dopo le 12.30 allo stabilizzarsi delle condizioni meteo e di vento sul campo di regata. In acqua Tanni Spanedda tiene d’occhio i giovani velisti carichi di adrenalina, che combattono con il coltello tra i denti per scalare posizioni. E la competizione è emozionante: la prima partenza presenta un deciso favore in boa, che ha creato un po’ di sovraffollamento con conseguente disturbo tra gli equipaggi, favorendo quelli che hanno deciso di partire più liberi. La seconda bolina porta poi una rotazione del vento a destra, che i più esperti colgono subito riguadagnando posizioni sugli avversari. Il Comitato di Regata presieduto da Silvestro Atzori fa dunque spostare il campo di regata e si riparte velocemente per la seconda prova della giornata, caratterizzata anche questa da una costante leggera rotazione del vento. Nuovo cambio di campo per la terza prova, eseguito in tempi rapidissimi, e si avvantaggia subito chi decide per il bordo a terra. Arrivati al limite di tempo massimo per poter dare il via alle regate, fine delle ostilità e si rientra al Village Camping Spinnaker di Torre Grande, base nautica di Veliamoci, dove la pasta è pronta per rifocillare gli equipaggi, unitamente a prodotti caseari gentilmente offerti dalla 3A di Arborea.

Al termine delle 3 prove, questi i risultati.
Under 13
1° Nonnis Elias – GDV LNI VIllasimius
2° Mascia NIcolas – GDV LNI Villasimius
3° Espis Samuele – Circolo Velico Porto D’agumu

Under 17
1° Zucca Nicola – GDV LNI Villasimius
2° Mulas Davide – GDV LNI del Sulcis
3° Nonnis Leonardo – GDV LNI Villasimius

L’evento è stato organizzato con il patrocinio della Federazione Italiana Vela (FIV), Terza Zona FIV Sardegna Federazione Italiana Vela, O’pen BIC Classe Italiana e O’Pen Bic Sardegna, e con la preziosa collaborazione del delegato provinaciale del Coni Sardegna, Gabriele Schintu.

Hanno, inoltre, sostenuto l’evento il Comune di Oristano, l’Area Marina protetta Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre; con la collaborazione di Kite’n’Di, www.isoladimaldiventre.com Escursioni in Barca Oristano.

Importantissima la collaborazione degli imprenditori oristanesi, che hanno voluto sostenere questa importante manifestazione: 3A Latte Arborea, Riso della Sardegna, Village Camping Spinnaker, Pradelli Gestioni e Autoricambi Tharros srl Oristano.

Foto Veliamoci

Lunedì, 22 ottobre 2018

commenta