Confermati nel Terralbese i corsi di laurea dell'Università di Sassari - LinkOristano
Prima categoria

Confermati nel Terralbese i corsi di laurea dell’Università di Sassari

Si rinnova l'accordo dell'Unione dei Comuni. Funzionerà il sistema di video conferenza

Confermati nel Terralbese i corsi di laurea dell’Università di Sassari
Si rinnova l’accordo dell’Unione dei Comuni. Funzionerà il sistema di video conferenza

Sarà rinnovata sabato prossimo 20 ottobre, la convenzione fra l’Unione dei Comuni del Terralbese (Terralba, Uras, Arborea, Marrubiu e San Nicolò d’Arcidano) e l’Istituto Superiore S.A. De Castro di Oristano con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari. Lo rende noto il presidente dell’Unione Emanuele Cera.

“La convenzione, spiega Cera, consentirà anche per questo anno scolastico a tutti coloro che intendono conseguire la laurea in uno dei tre corsi di Giurisprudenza, o proseguire gli studi interrotti, di seguire le lezioni svolte a Sassari dai docenti in videoconferenza, presso la sede del Centro Didattico di Terralba. Tutti gli studenti interessati (non è previsto numero chiuso e possono aderirvi gli studenti di qualsiasi Comune), godranno così della stessa offerta didattica di coloro che frequentano le aule universitarie a Sassari, con il vantaggio di non essere costretti a sostenere spese di soggiorno o per i viaggi. Inoltre, considerata la forma di collaborazione in atto con l’Unione dei Comuni del Monte Linas, relativa alla progettazione territoriale, l’obiettivo è quello di offrire ed estendere il servizio anche agli abitanti dei comuni di Guspini, Arbus, Villacidro e Gonnosfanadiga”.

Sono tre i corsi di laurea in programma: Laurea quinquennale Magistrale in Giurisprudenza, che permette l’accesso alle professioni legali (Avvocato, Magistrato e Notaio) e alla dirigenza della pubblica amministrazione; Lauera triennale in Scienze dei servizi giuridici, che permette l’accesso nella pubblica amminiatrzione e negli e nti privati come “Giurista d’Impresa”; e Laurea triennale interdipartimentale in Sicurezza e Cooperazione Internazionale (unica in Italia),che permette la formazione di esperti in grado di esercitare funzioni di coordinamento, gestione, formazione e controllo nell’ambito della sicurezza ambientale, alimentare e sanitaria, dei diritti umani, sicurezza e attività di supporto alla pace.

Emanuele Cera

“Gli studenti, precisa il presidente dell’Unione dei Comuni Emanuele Cera, non solo potranno dialogare con i docenti durante la lezione in videoconferenza, ma anche chiedere delle eventuali spiegazioni via e-mail collegandosi al sito del dipartimento. Gli studenti avranno l’obbligo di spostarsi a Sassari solo per sostenere gli esami presso le aule del Centro Didattico”.

Il servizio e le opportunità assicurate, saranno illustrate agli studenti ed alla popolazione, sabato prossimo 20 ottobre prossimo,  nell’Istituto Superiore “De Castro” in Via Rio Mogoro a Terralba, con inizio alle 10.

“E’ un’iniziativa importantissima per i giovani del territorio”, conclude il presidente Cera, “spesso poco conosciuta, questa opportunità darà la possibilità a tanti studenti che non possono permettersi le spese di vitto e alloggio in città, di seguire le lezioni in maniera compiuta, prepararsi e sostenere gli esami per il conseguimento della laurea in maniera agevole e dinamica”.

Mercoledì, 17 ottobre 2018

commenta