Assemblea pubblica a Oristano sul reddito d'inclusione - LinkOristano
Prima categoria

Assemblea pubblica a Oristano sul reddito d’inclusione

Prevista l'erogazione di un contributo per un massimo di 18 mesi

Rei - reddito di inclusione

Assemblea pubblica a Oristano per presentare il reddito d’inclusione
Prevista l’erogazione di un contributo per un massimo di 18 mesi

Immagine d’archivio

Martedì 23 ottobre, alle 9, nella Sala Consiliare del Comune di Oristano si terrà un’assemblea pubblica per la presentazione del Reddito di Inclusione/REI.

L’incontro è rivolto a tutti i soggetti operanti nel terzo settore: organizzazioni di volontariato, enti filantropici, imprese e cooperative sociali, reti associative, società di mutuo soccorso.

“Scopo dell’incontro – osserva l’Assessore ai Servizi sociali del Comune di Oristano Franceca Loi – è di proseguire l’attività di collaborazione tra il Plus e gli enti del Terzo settore nel contrasto alla povertà”.

“Il REI, che a livello locale è gestito dal Plus di Oristano (il Piano Locale Unitario dei Servizi alla Persona che comprende 24 comuni) è una misura nazionale di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un contributo economico mensile per un periodo massimo di 18 mesi – prosegue l’Assessore Loi -. Il sostegno è condizionato alla sottoscrizione di un progetto personalizzato con specifici obiettivi ed interventi di attivazione sociale e lavorativa volti al superamento della condizione di povertà. La presa in carico dei nuclei familiari beneficiari del REI compete ai servizi sociali che, coordinati a livello d’ambito, effettuano un’analisi multidimensionale delle problematiche e dei bisogni emergenti utili per la predisposizione di un progetto quanto più personalizzato possibile”.

“Il decreto istitutivo del REI prevede che i servizi territoriali operino in stretto raccordo con gli enti del terzo settore in quanto patrimonio storico di grandi energie nel contrasto alla povertà nel nostro paese ad esempio per la realizzazione di specifici accordi di riconoscimento a livello di ambito territoriale per l’inclusione della progettazione personalizzata delle attività svolte dagli enti del Terzo settore o presso i medesimi – dice ancora l’Assessore Loi -. In questo contesto il Ministero del Lavoro ha approvato e finanziato il progetto “PROGETTO SIA – REI – PLUS DI ORISTANO, che prevede l’inserimento di persone in condizioni di vulnerabilità presso cooperative sociali e nel settore no profit tramite l’attivazione diretta di tirocini extracurriculari, tirocini inclusivi. L’assemblea del 23 ottobre servirà per rafforzare il rapporto di collaborazione e fornire ogni chiarimento utile alla piena attuazione del REI”.

Mercoledì, 17 ottobre 2018

commenta