Antichi sapori e tradizioni a San Vero Milis con Mandiàrisi - LinkOristano
Prima categoria

Antichi sapori e tradizioni a San Vero Milis con Mandiàrisi

La manifestazione accompagnata dalla rassegna “Intrecci Sanveresi” dedicata all'artigianato locale

Antichi sapori e tradizioni a San Vero Milis con Mandiàrisi
La manifestazione accompagnata dalla rassegna “Intrecci Sanveresi” dedicata all’artigianato locale

Gli intrecci che danno vita ai famosi cesti di San Vero Milis

Torna a San Vero Milis la manifestazione “Mandiàrisi – Antichi sapori… tra storia, archeologia e tradizioni“, inserita nel ricco cartellone di eventi di “Intrecci Sanveresi”, rassegna di promozione dell’artigianato tipico del paese, tra conferenze laboratori di intreccio e mostre.

“Intrecci Sanveresi è una manifestazione di promozione dell’artigianato tipico di San Vero Milis, fortemente voluto dalla nostra amministrazione”, spiegano il sindaco di San Vero Milis Luigi Tedeschi e l’assessore alla Cultura Daniela Zaru, “che ha come obiettivo quello di dare nuova luce all’artigianato, non solo mettendo in mostra i manufatti, ma anche affrontando il tema da un punto di vista sociale, economico, artistico e attivando delle aule nel quale promuovere nella pratica il passaggio della tradizione”.

Luigi Tedeschi

“La manifestazione è alla seconda edizione”, proseguono i due amministratori, “e comprende, l’attivazione di laboratori, una conferenza sul tema della raccolta e lo stato della risorsa dei materiali naturali, in programma sabato 27 ottobre e una esposizione di artigianato tipico di San Vero Milis e di altri paesi regionali che usano la tecnica dell’intreccio domenica 28 ottobre”.

Proprio l’esposizione di artigianato tipico s’inserisce nel programma della manifestazione Mandiàrisi.

Si comincia alle 10.30, con l’apertura degli stand per le vie del centro storico, l’avvio della Giornata dell’intreccio, con la dimostrazione delle lavorazioni tradizionali, al Museo Civico di via Santeru e l’apertura di due mostre: quella etnografica, al Centro visite in via Santa Barbara e quella fotografica, al Museo civico in via Santeru.

Daniela Zaru

Alle 12, ora di pranzo, spazio al buon cibo con le degustazioni dei prodotti tipici e del cibo da strada, lungo le vie del centro storico.

Nel pomeriggio la musica tradizionale è protagonista con “Sonos in santeru”, la 1° rassegna regionale di fisarmonica nella tradizione del canto e del ballo sardo, presentata da Giuseppe Pintus.

La manifestazione “Intrecci Sanveresi” è organizzata dal Comune di San Vero Milis, con la valida collaborazione della Cooperativa Ampsicora e il contributo della Fondazione di Sardegna.

La locandina

Mercoledì, 17 ottobre 2018

 

commenta