Trasporto disabili: nessuna interruzione, ma c'è la lista d'attesa - LinkOristano
Prima categoria

Trasporto disabili: nessuna interruzione, ma c’è la lista d’attesa

Sindaco e assessore di Oristano replicano alle contestazioni dell'opposizione

Trasporto disabili: nessuna interruzione, ma c’è la lista d’attesa
Sindaco e assessore di Oristano replicano alle contestazioni dell’opposizione

Il servizio di trasporto per disabili, anziani e minori non è stato sospeso e non sarà sospeso neanche a dicembre.

Lo precisano il Sindaco di Oristano Andrea Lutzu e l’Assessore ai Servizi sociali Francesca Loi rassicurando le famiglie che usufruiscono del servizio garantito dal PLUS, di cui Oristano è comune capofila.

“Per il 2018 sono oltre 100 le persone, residenti nei 24 comuni aderenti al PLUS (Allai, Baratili, Bauladu, Cabras, Milis, Narbolia, Nurachi, Ollastra, Palmas Arborea, Riola Sardo, Samugheo, San Vero Milis, Santa Giusta, Siamaggiore, Siamanna, Siapiccia, Simaxis, Solarussa, Tramatza, Villanova Truschedu, Villaurbana, Zeddiani e Zerfaliu) che hanno fatto ricorso a questo importante servizio – spiegano il Sindaco Lutzu e l’Assessore Loi -. Al momento i piani attivi sono 30 (12 per adulti e 18 per minori). Per altri 18 attendiamo la presentazione del piano terapeutico, ma c’è già la copertura finanziaria.

Stiamo recuperando le risorse aggiuntive per garantire il servizio a quelle persone che, a causa della riduzione dei fondi da parte della Regione, al momento sono in lista d’attesa. Per il 2018 la Regione ha finanziato il trasporto con 48 mila euro. Il Plus interviene con altri 46 mila euro. Per garantire la copertura totale del servizio occorrerebbero altri 7 mila euro. Stiamo già intervenendo in sede di PLUS per recuperare le risorse e soddisfare la richiesta delle persone, in tutto una decina, in lista d’attesa”.

Francesca Loi

Andrea Lutzu

commenta