Contro lo spopolamento, sconto in bolletta sui consumi elettrici - LinkOristano
Prima categoria

Contro lo spopolamento, sconto in bolletta sui consumi elettrici

Accordo con l'Anci, interessati in provincia di Oristano una quindicina di comuni

Contro lo spopolamento, sconto in bolletta sui consumi elettrici
Accordo con l’Anci, interessati in provincia di Oristano una quindicina di comuni

Per evitare che 31 comuni dell’Isola, già a rischio spopolamento, continuino a perdere altri residenti, l’Anci Sardegna ha siglato stamane a Cagliari un protocollo d’intesa con Eja Energia. L’intesa, che non ha alcun vincolo di esclusiva, è finalizzato a garantire a coloro che vivono in uno dei centri interessati, un risparmio di almeno il 5% sulla componente energia della bolletta elettrica e la fornitura gratuita, sempre relativa alla sola componente energia, per un intero anno a tutte quelle famiglie con nuovi nati di età inferiore a un anno, che risiedano in uno dei 31 paesi coinvolti nel protocollo d’intesa.

Per le imprese, invece, è stata prevista una differente agevolazione che consente di spostare il termine di pagamento delle bollette elettriche dai 15/21 giorni attuali, ai 90 giorni. “Come società privata – ha chiarito Mauro Montaldo, presidente della società E.Ja – siamo andati incontro alle necessità espresse dall’Anci, per trovare una soluzione vantaggiosa che consenta ai residenti di rimanere in questi territori. Abbiamo cercato di proporre delle tariffe molto competitive”.

Umberto Oppus, direttore regionale dell’Anci, ha chiarito che con la firma questo protocollo di intesa “si è aperta una nuova stagione, rispetto alle problematiche legate allo spopolamento, che riguardano alcuni comuni. Ora iniziamo con la componente energia, ma l’auspicio è che anche tante altre aziende sarde inizino ad attivare politiche di questo tipo per incentivare le persone a restare nei loro centri e a non andarsene via”.

Francesco Mura

Quindici paesi coinvolti si trovano in provincia di Oristano, undici in quella di Sassari, quattro nell’area del Sud Sardegna e uno nel Nuorese. Nello specifico, si tratta dei centri di: Armungia, Ussassai, Asuni, Ardauli, Ballao, Baradili, Aidomaggiore, Montresta, Morgongiori, Nughedu Santa Vittoria, Esterzili, Seulo, Ruinas, Simala, Sini, Soddì, Sorradile, Ula Tirso, Villa Sant’Antonio, Villa Verde, Anela, Bortigiadas, Cheremule, Giave, Mara, Martis, Monteleone Roccadoria, Nughedu San Nicolò, Padria, Semesteme e Borutta.

commenta