Al via il tour di presentazione del libro di Marcello Fois - LinkOristano
Prima categoria

Al via il tour di presentazione del libro di Marcello Fois

Tappe anche a Oristano, Terralba, Fordongianus e Mogorella

Marcello Fois

Al via il tour di presentazione del libro di Marcello Fois
Tappe anche a Oristano, Terralba, Fordongianus e Mogorella

Marcello Fois

Racconta la sopravvivenza e la sparizione di modelli di vita legati alle origini dell’uomo L’infinito non finire (Einaudi), il secondo libro in versi di Marcello Fois. Lo scrittore nuorese lo presenta ai lettori sardi in un ciclo di incontri, con tappa anche a Oristano, Terralba, Fordongianus e Mogorella, organizzati per il festival letterario Éntula, dall’associazione Lìberos a partire da oggi.

Una raccolta di poemetti antropologici che ripercorre l’intero ciclo della civilizzazione umana attraverso i passaggi generazionali e i salti sociali che si sono verificati in età moderna; in Sardegna a partire dalla fine dell’Ottocento. La storia di alcuni e di tutti in un accorato canto in otto strofe che seduce e sfida, affabula e sdegna.

Nel lungo tour letterario che porterà Marcello Fois in giro per la Sardegna, una parte degli incontri sarà dedicata alle scuole. L’autore infatti, negli appuntamenti della mattina, aperti al pubblico, incontrerà gli studenti per raccontare Renzo, Lucia e io (Add Editore) il suo ultimo libro, un vero e proprio excursus che l’autore conduce dentro il capolavoro manzoniano per dimostrarne l’ineusaribile vitalità, demolendo alcuni luoghi comuni come la passività di Lucia o la stucchevolezza del finale.

Il primo incontro con i lettori è oggi a Cagliari alle 18, allo Spazio Search dialoga con l’autore Nicolò Migheli. Si prosegue domenica 14 ottobre alle 17 a Turri, appuntamento alla Biblioteca Comunale con Ignazio Caruso. Il giorno seguente, lunedì 15 ottobre a Carbonia invece si comincia con le scuole, l’autore incontra alle 9:30 gli studenti dell’istituto Gramsci-Amaldi e alle 11:45 quelli dell’istituto G.M. Angioy. Si prosegue nel pomeriggio a Mogorella alle 18:30 con una presentazione aperta al pubblico, appuntamento nel Salone parrocchiale con Nicolò Migheli. Martedì 16 ottobre mattinata ancora dedicata agli studenti a Cagliari alle 11:30 nell’Aula Magna del Liceo Linguistico Eleonora D’Arborea. È in programma invece alle 18 la presentazione di Fordongianus che si tiene nell’Aula Consiliare con Giovanni Curreli. Si chiude con le scuole mercoledì 17 ottobre a Oristano, l’ultimo appuntamento del tour letterario è al Liceo Classico De Castro alle 10.30 con Sabrina Sanna. Nel pomeriggio l’autore saluta i lettori con il firmacopie alla Libreria Caffetteria Dorian Gray a Terralba alle 15.

Sabato, 13 ottobre 2018

commenta