Sagra della polenta, ecco il programma - LinkOristano
Prima categoria

Sagra della polenta, ecco il programma

Ad Arborea torna l'appuntamento autunnale con tanti eventi

Arborea - Sagra polenta 2018

La locandina della Sagra

L’autunno è arrivato e, come da tradizione, la terza domenica di ottobre ad Arborea è tempo di Polenta, con la sagra dedicata all’antichissimo piatto a base di farina di cereali.

Promossa dalla Pro loco di Arborea,  in collaborazione con il Comune, la Sagra della Polenta, giunta ormai alla  XXXVI edizione, si svolgerà domenica 21 ottobre, nel Centro Fieristico della cittadina. Come sempre ricchissimo il programma, pensato per valorizzare al meglio i prodotti del territorio.

Si comincia alle 9, con l’allestimento degli stand nel Centro Fieristico, alle 9.30 la presentazione della polenta della Sagra “Io sono sarda” e l’inizio della vendita della farina.

Alle 10 via alla festa della birra, in abbinamento alla polenta fritta, a cura dei giovani della Pro Loco e dell’Unione sportiva di Arborea.

Sempre alla 10 è in programma l’apertura del Mercato di Campagna Amica e di quello dell’artigianato e dolci sardi. Nella stessa ora sarà aperta anche la mostra dedicata ai trattori d’epoca e quella avicunicola ornamentale a cura del Comitato Ornamentale Sardo. A partire dalle 12 l’avvio del percorso gastronomico “Polenta e vini sardi”.

Paolo Sanneris

La sagra entra nel vivo dal pomeriggio, alle 16.30, con la distribuzione di dieci tipi di polenta, in collaborazione con le delegazioni ospiti dei comuni gemellati di Zevio, Sermoneta, Villorba, con la Polisportiva Catena e con i Polentari d’Italia dei Comuni di Marano Vicentino, Villa d’Adige e Val di Ledro. Le degustazioni proseguiranno per tutta la serata, fino ad esaurimento scorte e saranno accompagnate dai classici della musica anni ’70 e ’80, intervallati dalle hit degli anni ’90 e 2000.

“Quest’anno”, illustra il presidente della Pro loco Paolo Sanneris, “ospiteremo anche diverse attività ricreative tra le quali addestramento di falchi, giochi per i bambini, esibizione dei balestrieri e arcieri di Cagliari e l’esposizione armi antiche”.

Mercoledì, 10 ottobre 2018

 

commenta