Domani lo sbarco a Santa Caterina e un messaggio antirazzista - LinkOristano
Prima categoria

Domani lo sbarco a Santa Caterina e un messaggio antirazzista

Verso la conclusione il progetto di sensibilizzazione sulle migrazioni voluto a Seneghe

Seneghe Net Med

Domani lo sbarco a Santa Caterina e un messaggio antirazzista
Verso la conclusione il progetto di sensibilizzazione sulle migrazioni voluto a Seneghe

Foto Comune di Seneghe

Sulla spiaggia di Santa Caterina di Cuglieri l’ultima attività del progetto “NET-MED. Promozione della solidarietà europea nelle piccole comunità”. Domani alle 10:30, un Flash-Mob che prevede l’arrivo di un gommone a bordo del quale prenderanno posto anziché i migranti, i sindaci dei cinque comuni partner del progetto “NET-MED”. Ci sarà anche l’Euro-parlamentare Renato Soru e verranno presentati i risultati del progetto europeo.

Svoltosi interamente a Seneghe, ha visto i partner di Portogallo, Spagna, Bosnia i Herzegovina e Italia, partecipare a seminari e convegni sul tema della solidarietà europea, volontariato giovanile e accoglienza dei migranti.

“NET-MED” ha creato una linea immaginaria della solidarietà che collega Est e Ovest dell’Europa mediante l’incontro tra Prača, comune della Bosnia i Herzegovina e Manteigas in Portogallo, i due estremi, e Olesa de Bonesvalls in Spagna, San Valentino in Abruzzo e da Seneghe in Sardegna”, ha dichiarato Gianni Oggianu, Sindaco di Seneghe.

Alle attività del progetto hanno partecipato la Prefettura di Oristano, lo Europe Direct Sardegna, La Regione Sardegna, l’euro-parlamentare Renato Soru, numerose organizzazioni sarde, italiane e dei paesi partner del mondo dell’associazionismo e del volontariato. Emersa la volontà di contrastare i messaggi xenofobi e razzisti che minano la tradizionale cultura della solidarietà ed accoglienza europea.

L’ultima attività del progetto europeo è prevista venerdì mattina, 5 ottobre, a Seneghe, con la sottoscrizione da parte dei Comuni partner dell’Accordo per la costituzione della rete europea NET-MED, che permetterà ai partner di proseguire nella collaborazione per lo scambio di buone pratiche e la partecipazione congiunta a progetti europei.

Foto Comune di Seneghe

Mercoledì, 3 ottobre 2018

commenta