Transita il primo treno sul raccordo ferroviario tra Oristano e il porto - LinkOristano
Prima categoria

Transita il primo treno sul raccordo ferroviario tra Oristano e il porto

Stamane il convoglio ha trasportato un carico di rotaie. Il presidente del Consorzio Daga: "Test importante"

Treno convogglio raccordo ferroviario Oristano Porto Santa Giusta rotaie

Transita il primo treno sul raccordo ferroviario tra Oristano e il porto
Stamane il convoglio ha trasportato un carico di rotaie. Il presidente del Consorzio Daga: “Test importante”

Foto Consorzio industriale provinciale oristanese

Collaudato nel lontano 2009, il raccordo ferroviario tra la zona industriale e la stazione di Oristano è entrato in funzione stamane col transito di un primo convoglio che dal deposito di via Stoccolma ha trasportato le nuove rotaie destinate al rinnovamento della rete ferrata del Nord Sardegna, disposto da Rete Ferroviaria Italiana.

Va a compimento un progetto sostenuto dal Consorzio industriale provinciale oristanese che con RFI aveva raggiunto un accordo all’inizio dell’anno, mettendo a disposizione un’area dell’agglomerato, proprio in via Stoccolma, per l’assemblaggio delle rotaie sbarcate al porto industriale.

“Si tratta in particolare di diverse migliaia di rotaie della lunghezza di 36 metri ciascuna, sbarcate nei mesi scorsi nel Porto di Oristano, che sono state successivamente saldate a gruppi di tre per formare pezzi lunghi 108 metri nel cantiere allestito nel parco ferroviario realizzato dal Consorzio Industriale e messo a disposizione dell’impresa appaltatrice, la SALCEF”, spiega una nota del Consorzio industriale provinciale oristanese.

Massimiliano Daga – Foto Linkoristano

“L’utilizzo del raccordo ferroviario consortile nell’ambito dei lavori di manutenzione della rete ferroviaria della Sardegna è stato concordato nei mesi scorsi nel corso di diversi incontri tra Consorzio Industriale, RFI e l’Impresa SALCEF”, afferma il presidente del Consorzio Industriale Provinciale Oristanese, Massimiliano Daga. “Questo primo utilizzo operativo del raccordo ferroviario consortile rappresenta lo sblocco di una situazione ferma ormai da diversi anni ed un importante punto di partenza per valutare le sue potenzialità di utilizzo a favore del sistema dell’area industriale e dei trasporti della Sardegna”.

Altri due transiti del convoglio sono previsti per domani mercoledì 26 settembre e per venerdì 28 settembre, dalle 10 alle 11. Il tempo di percorrenza è di circa 10 minuti, considerato che lo stesso convoglio avrà una velocità massima di 10 chilometri orari.

Il sindaco di Santa Giusta Antonello Figus ieri ha convocato un incontro preparatorio in Comune e successivamente emesso un’apposita ordinanza per disciplinare la circolazione, dopo che nei giorni scorsi aveva manifestato perplessità circa l’operazione di transito nel raccordo ferroviario, tanto da metterne in forse la realizzazione stessa.

Alla società SALCEF è stato fatto obbligo di predisporre il sistema di segnaletica e avviso ai passaggi a livello. In particolare in quello di via Donizetti, in territorio di Santa Giusta, sono state posizionate delle barriere mobili.

Il sindaco Figus ha disposto anche l’impiego della polizia locale e dei barracelli per la disciplina del traffico.

Martedì, 25 settembre 2018

commenta