Raddoppiati gli appartamenti su Airbnb: gli albergatori insorgono - LinkOristano
Prima categoria

Raddoppiati gli appartamenti su Airbnb: gli albergatori insorgono

In provincia di Oristano ormai sono 1646. Federalberghi chiede l'effettuazione di controlli

Raddoppiati gli appartamenti su Airbnb: gli albergatori insorgono
In provincia di Oristano ormai sono 1646. Federalberghi chiede l’effettuazione di controlli

Pino Porcedda

Ad agosto 2018 in Sardegna risultavano disponibili su Airbnb 30.683 alloggi, in crescita del 96,04% rispetto al 2016, in cui erano pubblicizzati 15.651 alloggi. Boom di offerte nel nord Sardegna: +109,38% rispetto al 2016

Raddoppiano gli alloggi pubblicizzati da Airbnb in Sardegna, l’84,08 % degli annunci si riferisce ad interi appartamenti, il 64,82 % sono disponibili per più di sei mesi e il 62,40 % gestiti da host che mettono in vendita più di un alloggio. E’ la fotografia che emerge dallo studio di Federalberghi / Incipit srl sui dati Inside Airbnb.

“Non è vero che si condivide l’esperienza con il titolare: la maggior parte degli annunci pubblicati su Airbnb si riferisce all’affitto di interi appartamenti, in cui non abita nessuno”, precisa Pino Porcedda presidente della provincia di Oristano, “da noi risultavano 1646 alloggi in crescita del 85,98 % rispetto agli 885 alloggi del 2016. Degli annunci 2018, 1190 (72,65%) riferiti ad interi appartamenti, 1337 (81,24%) disponibili per più di sei mesi e 848 (51,63%) gestiti da host che mettono in vendita più di un alloggio”.

Airbnb è un portale online che mette in contatto persone in cerca di un alloggio o di una camera per brevi periodi, con persone che dispongono di uno spazio extra da affittare, generalmente privati.

“Ne consegue che il consumatore è ingannato due volte: viene tradita la promessa di vivere un’esperienza autentica e vengono eluse le norme poste a tutela del cliente, dei lavoratori, della collettività, del mercato”, spiega Paolo Manca, presidente di Federalberghi Sardegna, “è evidente l’evasione fiscale e la concorrenza sleale, che danneggia tanto le imprese turistiche tradizionali quanto coloro che gestiscono in modo corretto le nuove forme di accoglienza”

Per questo Federalberghi chiede ancora una volta l’istituzione di un registro nazionale degli alloggi turistici e l’adozione di misure che pongano un argine allo spopolamento dei centri storici.

In particolare, ci chiediamo cosa stiano facendo i sindaci per contrastare questo fenomeno soprattutto quelli che vanno a firmare i protocolli anti abusivismo in pompa magna nelle prefetture e poi siglano accordi con Airbnb per la riscossione della tassa di soggiorno.

L’associazione inoltre ha censito gli alloggi disponibili sul portale Airbnb.it e mette l’elenco a disposizione delle autorità, affinché svolgano gli opportuni controlli.

Martedì, 25 settembre 2018

commenta