Nazionale femminile di tennistavolo per la prima volta a Norbello - LinkOristano
Prima categoria

Nazionale femminile di tennistavolo per la prima volta a Norbello

Le azzurre sfideranno l'Olanda, evento di prestigio per il Tennistavolo Norbello

La Nazionale Italiana femmminile di scena a Norbello il 2 ottobre

La nazionale femminile di tennistavolo per la prima volta a Norbello
Le azzurre sfideranno l’Olanda, evento di pretigio per il Tennistavolo Norbello

La nazionale Italiana femminile di Tennistavolo

La nazionale italiana femminile di tennistavolo sfiderà a Norbello la nazionale olandese in una gara valida per le qualificazioni ai Campionati Europei. L’incontro si svolgerà martedì prossimo 2 ottobre, alle 18, nella palestra di via Azuni a Norbello.

Erano ben sei anni che Norbello non ospitava una partita della nazionale, ma questa volta si tratta di un esordio perché la l’Italia femminile di tennistavolo non aveva mai disputato una gara in Sardegna.

Un incontro dalla caratura altissima visto che oltre alle fortissime atlete italiane scenderanno in campo, dall’altra parte del tavolo la numero 18 del ranking mondiale Li Jie e la numero 44 Brilt Eerland. 

Sarà un evento importante anche per il tennistavolo sardo, che, oltre a festeggiare i vent’anni del sodalizio gialloblu punta a promuovere sempre più uno sport ancora non abbastanza praticato soprattutto nei piccoli centri della Sardegna.

La società Tennistavolo Norbello del presidente  Simone Carrucciu, prepara anche le sue due formazioni, la maschile e la femminile per i massimi campionati nazionali e per le competizioni europee.

Faranno parte della maschile di A1, ripescata dopo la retrocessione dello scorso anno, il confermatissimo russo – guspinese Maxim Kuznetsov. Dopo diversi contatti con procuratori, atleti e intermediari vari, si è arrivati alla quadratura del cerchio con il reclutamento di tre nuovi giocatori. Dalla Nigeria e reduce da due stagioni con la Marcozzi Cagliari si accaserà il giovane Omotayo Olajide, attualmente n. 203 della classifica mondiale. I suoi nuovi compagni si chiamano Catalin Negrila (romeno naturalizzato italiano) e Ntaniel Tsiokas (greco di origine romena) che in passato è stato anche n. 121 al mondo, e dove non si contano le sue presenze con la selezione greca con la quale ha partecipato a diverse olimpiadi.

Sul fronte della A1 femminile è stata invece confermata l’ucraina di Odessa Diana Styhar che si accinge a disputare il suo terzo campionato consecutivo. Dalla Polonia arriva Magdalena Sikorska, perno della sua Nazionale e giocatrice di conclamata esperienza, grazie ad un attacco pressante e veloce. Con loro una giovanissima promessa del pongismo nostrano: Gaia Smargiassi da Vasto che in ambito giovanile si è messa in luce sin da piccina e non a caso milita nelle selezioni azzurrine con le quali ha recentemente disputato i Campionati Europei Cadet. Nella scorsa stagione ha militato in A2 con la Piergiorgio Frassati di Napoli mettendo in evidenza le sue doti di attaccante volitiva sia di dritto, sia di rovescio.

Si registra anche un piacevole ritorno dopo otto anni: dal Friuli Venezia Giulia è di nuovo di stanza a Norbello la veterana Ana Brzan che oltre ad essere la quarta in A1 metterà a disposizione tutta la sua esperienza da allenatrice per il settore giovanile e quello paralimpico.

Un altro appuntamento spettacolare sarà il concentramento femminile di serie A1 che si disputerà il 3 e il 4 novembre nella palestra comunale di Norbello. Saranno di scena tutte le otto formazioni protagoniste della massima serie e per gli appassionati sarà una indimenticabile indigestione di tennistavolo.

Confermato, infine,  l’appuntamento dell’8 dicembre con la nona edizione del Trofeo Internazionale “Città di Norbello”, che oltre all’attività olimpica, continuerà ad avere la sua connotazione paralimpica con attività rivolta sia ai disabili fisici, sia ai disabili intellettivi, con il contributo di altre federazioni sportive che promuoveranno anche altre discipline sportive.

La locandina dell’evento

Martedì, 25 settembre 2018

commenta