Arrivano i fondi per ristrutturare il campanile di Arborea - LinkOristano
Prima categoria

Arrivano i fondi per ristrutturare il campanile di Arborea

Il Comune farà partire i lavori e le campane riprenderanno a suonare

Chiesa SS Redentore Comune di Arborea tagliata

Arrivano i fondi per ristrutturare il campanile di Arborea
Il Comune farà partire i lavori e le campane riprenderanno a suonare

La Chiesa del SS Redentore di Arborea

Il Comune di Arborea ha ottenuto un finanziamento regionale per il recupero del campanile della chiesa parrocchiale “SS Redentore”. A renderlo noto  la sindaca Manuela Pintus.

La chiesa, progettata dall’architetto Bianchi e inaugurata nel 1928, riporta proprio all’altezza del campanile le maggiori criticità.  Il parroco del paese, don Silvio Foddis, aveva da tempo evidenziato le condizioni di degrado, da cui era poi scaturito il divieto di accesso alla torre campanaria, nonché la sospensione della movimentazione delle campane e quindi dei rintocchi.

Il progetto di recupero proposto prevede una spesa di 100 mila euro complessivi, dei quali 75 mila provenienti dalla Regione Sardegna 25 mila di cofinanziamento del Comune di Arborea.

Manuela Pintus

Grazie a questo importante risultato, sarà possibile realizzare un robusto intervento di recupero delle opere murarie del campanile. “In particolare, sarà ripristinata la stabilità dei pilastri d’angolo su cui poggia la cuspide e ricostituito il rivestimento dei mattoncini rossi a vista. Tutte le parti degradate verranno recuperate, così come gli elementi decorativi e le gronde. Il vecchio parafulmine verrà sostituito da uno nuovo, mentre il sistema di movimentazione delle campane, irrimediabilmente compromesso, sarà rinnovato. Infine, sarà messa in sicurezza la scala interna in calcestruzzo, che appare assai compromessa anche per via della difficile opera di manutenzione”

Davide Rullo – Foto da Facebook

“Potremo garantire stabilità e sicurezza nell’edificio che più di ogni altro raccoglie l’affetto e la vicinanza dei nostri cittadini”, spiega l’assessore comunale ai Lavori pubblici Davide Rullo. “Grazie agli interventi finanziati si potrà, inoltre, restituire splendore alla torre campanaria e alla sua facciata”.

Martedì, 25 settembre 2018

commenta