Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Gli appuntamenti del fine settimana a Oristano e in provincia

Il weekend di Linkoristano
Gli appuntamenti del fine settimana a Oristano e in provincia

La locandina

Dai Beatles ai Gipsy Kings: a Cuglieri un festival e tanta musica
Aperto lo scorso fine settimana, oggi e domani prosegue a Cuglieri “Sardinia Anima Mundi”, il festival che è anche un progetto di sviluppo locale per il territorio del paese del Montiferru.
Questo il programma.

Sabato 22 settembre
h 17 – Il mondo delle Sigle tv!, i Cartoons cover band “I Supereroi”
h 18.30 – Beatles 4 ever, i capolavori dei Fab Four con voce,chitarra, basso, batteria
h 20 – International String QuartetMelodie tra Romanticismo e ‘900 per Quartetto d’Archi
h 21.30 – Omaggio ai Gipsy Kings, Quartetto gitano “Santa Fè”
Domenica 23 settembre 2018
h 17 – Cuglieri Pop-Rock Contest, Rock e pop band del Montiferru
h 18.30 – Dal Tango Viejo a Piazzolla, “Histoire du Tango Duo” Pianoforte e Violino
h 20 – Sentidos: franca masu in concerto, Note di mare e d’amore. Alla chitarra, Luca Falomi e con la partecipazione di Ivonne Bello, Venezuela, danza.
h.21.30 – Emozioni.…Battisti.., Pino Montalbano Acoustic Band

Eventi speciali.
Stasera, venerdì 21 settembre alle 21 – Museo dell’Olio e Chiesa del Carmelo: Concerto “Cantu ‘e Flora..Donna e Madonna nella tradizione popolare cuglieritana” a cura di “Su Cuncordu de Cuglieri”.

Domenica 23 settembre, alle 11.30, Casteddu Etzu, concerto a cura di Su Cuncordu Sos Cantores de Cuglieri e Coro polifonico “Amici della musica” di San Vero Milis. Associazioni partecipanti: Amici della Musica di Cuglieri, Coro Santa Maria della Neve, Ampsicora, Carrasegande, Gurulis Nova, Marafè, Proloco, Seminario Sardinia

Il comico Impastato sul palco della festa di Santa Severa a Santa Giusta
Grande spazio anche ai festeggiamenti civili, in piazza Othoca. Si comincia oggi, alle 20.30, con “Malloreddando”, la sagra dei malloreddus a cura della Pro loco. A seguire, dalle 21.30 lo spettacolo musicale con il gruppo “Orchestra La Romagna”.

Domenica 23 settembre si prosegue con lo spettacolo musicale proposto dal gruppo “La Storia del Rock”, con inizio alle 21.30. Alle 22 lo spettacolo dei fuochi d’artificio e alle 23 sul palco il cabarettista Gianluca Impastato. A seguire ancora la musica del gruppo “La storia del Rock”.

I festeggiamenti in onore di Santa Severa sono organizzati dalla leva del 68, con la collaborazione del Comune di Santa Giusta e delle associazioni locali.

A Ghilarza il festival “La settimana classica”
Il festival “La settimana classica” a Ghilarza è iniziato in bellezza venerdì con danze arte e musica e domani, in bellezza si chiude: alle 19 Mauro Sigura all’oud e Vince Abbracciante alla fisarmonica regaleranno alla platea un concerto unico nel suo essere, saluti finali, alle 21, con un altro duo in concerto: Michele Soglia (percussioni e marimba) e Raffaello Bellavista (piano e voce) daranno appuntamento al 2019.

Domenica tutto il paese a cena: a Solarussa grande festa
Proseguono anche in questo fine settimana gli appuntamenti inseriti nell’ambito del variegato programma di iniziative culturali, ricreative, folcloristiche, musicali e sportivi sportive denominato “Settembre Solarussese” che vede coinvolti Comune e associazioni locali.
Il dinamico Comitato Sant’Isidoro Leva 1988, presieduto da Marina Agus, sta curando gli ultimi dettagli organizzativi ma il programma religioso e festivo è già cosa fatta.
Oggi
– ore 18:30: spettacolo per bambini a cura di Betti – Truccabimbi, intrattenimento e baby dance
– ore 22:00: serata di balli sardi con l’organettista Carlo Boeddu e la voce di Carlo Crisponi
Domani
– ore 17:30: Santa messa celebrata dal parrocco Don Fabio Ladu, a seguire “Processione Solenne” accompagnata dal carro dei buoi, trattoristi, cavalieri e figuranti in costume tradizionale;
– ore 21:00: cena per tutta la popolazione
– ore 22:00: Janas in concerto

La locandina dell’evento

La flautista Luisa Sello chiude la rassegna “Musica nelle notti d’estate”
Oggi alle 21, nella Sala “S. Pio X” del Museo Diocesano Arborense si conclude il ciclo “Musica nelle notti d’estate” con il concerto della flautista Luisa Sello.
Spettacolo evocativo e scenografico, espresso dal suono che si trasfigura in parola e gesto, la vede unica protagonista sul palco, esprime un personale percorso artistico aperto a diverse forme d’arte, da lei stessa generato come autrice di testi, interprete musicale e regista.
Il concerto è organizzato dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino” in collaborazione con il Museo Diocesano Arborense, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e Turismo e della Fondazione di Sardegna.

Ciclopedalata per la mobilità sostenibile a Oristano
Domani tra Oristano e Torre Grande si svolge “BiciMiPiaci”, una ciclopedalata organizzata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile promossa dalla Commissione europea con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’impatto dei trasporti sulla qualità dell’aria e incoraggiarli a usare mezzi alternativi all’auto privata.

Appuntamento in Piazza Roma alle 9 per l’iscrizione gratuita. La partenza è prevista per le 10. La carovana parte da piazza Roma e prosegue in via Tharros, viale Repubblica fino a Torre Grande in via Millelire per raggiungere la Pineta Sa Mardini e il Porticciolo turistico, per rientrare nella borgata marina verso il lungomare Eleonora d’Arborea con conclusione nella Piazza della Torre.

La manifestazione si conclude con l’estrazione di una bicicletta per adulti e una bicicletta per bambino/a offerta da Formula Ambiente, la Società che per conto del Comune di Oristano gestisce il servizio di igiene urbana.

La Ciclopedalata, di circa 12 chilometri, è organizzata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano con il supporto della Polizia locale e della Federazione Ciclistica Italiana.

Lo Stato Sociale sul palco del Terralba Extra Sound
Lo Stato Sociale arriva finalmente per la seconda serata del Terralba Extra Sound. Oggi sul palco di Piazza Caduti su Lavoro viene recuperata la serata rinviata lo scorso 23 agosto, quando la pioggia ha reso impraticabili l’esibizioni della band della “vecchia che balla” e degli altri ospiti.

Anche per questa serata in programma oltre 6 ore di musica, divertimento, tre dj set, concerti live inediti e per certi versi unici.

Il fenomeno pop-indie dell’anno invade Terralba con i propri colori, i sorrisi, i balli e l’allegria. Lodo Guenzi e compagni – nell’unica data sarda  del loro tour – accompagnano i presenti in un lungo viaggio di emozioni, dalle prime canzoni della propria produzione fino agli ultimi due grandi successi come “Una vita in vacanza” e “Facile”, senza disdegnare i brani irrinunciabili dei loro live, cantanti a squarciagola sia dai fan che dagli ascoltatori occasionali. Cinque pazzi scatenati che alzano anche in Sardegna l’asticella della loro esibizioni, in una festa dove tutto può accadere.

Prima e dopo la band guidata da Lodo Guenzi in programma altri momenti musicali di ottima levatura: Fabio Testoni, storico chitarrista degli Skiantos col nome di Dandy Bestia, si unisce alla band oristanese Sonic Marbles per effettuare un bel tributo alla demenziale compagine bolognese che tra gli anni 70 e gli anni 90 hanno definito con intelligenza la sintesi musicale e sociale di quegli anni; Andrea Camedda, meglio conosciuto come Frizz, sale sul palco per dimostrare la bontà del rap made in Sardinia che lo ha lanciato all’attenzione di esperti del settore e del pubblico. Al progetto de “Una Festa Tranquilla” il compito di chiudere la serata con un after party tutto da ballare con serenità e buone vibes. Tre deejay, tre soluzioni stilistiche e sonore differenti che soddisferanno i palati dei presenti: si alternano alla consolle le selezioni di Kippkill, Nicola Usai e AppleGirl.

L’open party è garantito dall’aperitivo più social di sempre dell’Aperol Spritz Tour che arriva a Terralba con il van dell’Happy Together, e dagli speaker di Radio Sintony.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Terralba con la collaborazione del Comune di Terralba e la direzione artistica di Stay Up.

A Bonarcado tanta musica rock e un dj set per chiudere l’estate
Oggi a Bonarcado, nel parco comunale “Ortu Mannu”, la Summer End Fest, una serata di musica rock proposta da un gruppo di giovani del paese, in concomitanza con la festa in onore della Madonna di Bonacatu.

La Summer End Fest avrà inizio alle 21.30 e sarà aperta da un gruppo esordiente, i “The Wrestlers”, una metal band bonarcadese che calcherà il palco per la prima volta. A seguire si esibiranno la Rock&Blues band “Il Complesso di Edipo”; I “Moose”, tribute band dei Muse e infine gli oristanesi “Off the sun” gruppo tributo ai Rage Aganist The Machine.

Dopo l’esibizione delle band ci sarà un dj-set e la serata continuerà fino a notte fonda.

La locandina

Come è nato l’antico acquedotto? Un convegno per scoprirlo
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2018, la Fondazione Sa Sartiglia Onlus, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, organizza il convegno, dal titolo ”L’antico acquedotto di Oristano”. L’appuntamento è per oggi alle 18, nella sala conferenze dell’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano.
Il convegno è inserito nel programma culturale “Una città nella Storia”, giornate di studio e di approfondimento sulla storia e le storie della città, ideate nell’ambito del progetto MuseoOristano.

Nel corso della serata, coordinata dal curatore di MuseoOristano Maurizio Casu, si tenterà di ricostruire l’atmosfera storico-politica nonché la situazione sociale ed economica della Oristano dell’Ottocento.
L’iniziativa è inserita nel cartellone del “Settembre oristanese”.

Al palazzetto di Sa Rodia il Memorial Pitzalis-Sechi 
Oggi e domani, a Oristano, nel palazzetto dello sport di Sa Rodia si svolgerà un quadrangolare di basket in memoria di  Giuseppe Pitzalis e Bruno Sechi, organizzato dall’Azzurra Basket.
Nelle due giornate si sfideranno il Basket Club San Sperate, il Basket Assemini, la Pallacanestro Nuoro e ovviamente l’Azzurra.
La prima partita sarà oggi alle 18 e si sfideranno San Sperate e Nuoro, la partita fra Azzurra e Assemini sarà sempre sabato con start alle 20.
Nella giornata di domenica a partire dalle 18 ci saranno le finali per il 3° e 4° posto, la finalissima si giocherà alle 19.30.
Il Memorial per Giuseppe Pitzalis è arrivato ormai al decimo anno e per il secondo anno il torneo sarà anche in memoria di Bruno Sechi.
L’iniziativa è inserita nel cartellone del “Settembre oristanese”.

Nel quartiere di “Su Brugu” la festa di Sant’Efisio
Non solo sport e cultura a Oristano con il “Settembre oristanese”. Inseriti nel calendario dele manifestazioni religiose sono in programma oggi e domani i Festeggiamenti in onore Sant’Efisio Martire, nell’omonimo quartiere della città, conosciuto come “Su Brugu”.

Questa sera, alle 19.30 sul palco allestito in piazza del Popolo, il Concerto del Coro Polifonico Maurizio Carta e domani, con inizio alle 20, balli sardi con cena tipica.

Sabato, 22 settembre 2018

commenta