Educazione alimentare: nuovi progetti e iniziative - LinkOristano
Prima categoria

Educazione alimentare: nuovi progetti e iniziative

Presentazione questo pomeriggio all'Istituto Alagon di Oristano

Educazione alimentare

Educazione alimentare: nuovi progetti e iniziative 
Presentazione questo pomeriggio all’Istituto Alagon di Oristano

Immagina d’archivio

Questo pomeriggio, alle 16.30, nella scuola media Alagon di Via Diaz, a Oristano, i componenti del “Distretto provinciale di educazione alimentare e alla salute” incontreranno dirigenti scolastici e insegnanti per illustrare proposte progettuali e attività.

Il Distretto provinciale di educazione alimentare e alla salute (aperto a nuove adesioni) raggruppa une serie di partner e nasce con l’ obiettivo di costituire uno strumento di elaborazione, diffusione ed azione per   tematiche attinenti l’ educazione alimentare  in relazione alla salute.

Inoltre si proporrà come contenitore per elaborare progetti e  lavori finalizzati ad individuare il cibo e le attività  in  agricoltura e zootecnia  quali strumenti di inclusione e integrazione sociale nonché a proporre iniziative di orientamento e illustrazione dei  prodotti e mestieri del mondo rurale.

Giovanni Murru

Coldiretti Oristano, l’Associazione Agri mercato Oristano Campagna Amica, l’ Associazione Più Sardegna e l’Istituto Comprensivo 4 di Oristano  hanno posto le basi per realizzare un programma ampio ed esaustivo, atto a coinvolgere vari interlocutori, con le scuole settore privilegiato. Con l’ ausilio dei produttori agricoli, di tecnici (coadiuvati all’occorrenza da nutrizionista o altri esperti di alimentazione del pubblico o privato), verranno avviati una serie di attività e laboratori sul cibo e cultura alimentare.

Per il presidente Coldiretti Oristano Giovanni Murru  il Distretto provinciale di educazione alimentare rappresenterà un punto di riferimento per la intera comunità, le istituzioni e le scuole, i consumatori tutti, per consolidare e proseguire nel percorso di un sano e corretto rapporto con il consumo del cibo e la  salubrità dei prodotti.

Il vice direttore Coldiretti Oristano Emanuele Spanò evidenzia  come il progetto del Distretto sia in linea con i principi di Coldiretti in relazione al  cibo, alla sana alimentazione e ai  prodotti stagionali a km 0 nel percorso di Educazione alla Campagna Amica.

Emanuele Spanò

“Siamo soddisfatti”, rimarca il dirigente Coldiretti, “dei risultati già conseguiti nella realizzazione  e nello sviluppo  del “Distretto”  lanciato a maggio. Ora ci apprestiamo ad un ulteriore e più ampio coinvolgimento degli istituti scolastici con l’ Educazione alla Campagna Amica che costituirà un punto di riferimento nel panorama della cultura alimentare,  di formazione e  crescita individuale e sociale per i giovani  e  per tutti i consumatori”.

Venerdì, 21 settembre 2018

commenta