Ciclopedalata per la mobilità sostenibile a Oristano - LinkOristano
Prima categoria

Ciclopedalata per la mobilità sostenibile a Oristano

Da Piazza Roma fino a Torre Grande per "BiciMiPiaci"

Ciclopedalata per la mobilità sostenibile a Oristano
Da Piazza Roma fino a Torre Grande per “BiciMiPiaci”

Domenica prossima 23 settembre tra Oristano e Torre Grande si terrà “BiciMiPiaci”, una ciclopedalata organizzata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile promossa dalla Commissione europea con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’impatto dei trasporti sulla qualità dell’aria e incoraggiarli a usare mezzi alternativi all’auto privata.

“La Settimana Europea della Mobilità si concentra su un particolare argomento relativo alla mobilità sostenibile favorendo iniziative sull’intero territorio nazionale”, spiegano il Sindaco Andrea Lutzu e l’Assessore Gianfranco Licheri. “Per l’edizione 2018 è stato scelto come tema la “Multimodalità”, cui si accompagna lo slogan “Cambia e vai”. A Oristano, città che si presta per particolari le caratteristiche, proponiamo una ciclopedalata ecologica alla scoperta della pineta Sa Mardini di Torre Grande”.

In questo modo Oristano accoglie l’invito dell’Unione europea e del Ministero dell’Ambiente con un’iniziativa che unisce la valorizzazione di un mezzo trasporto a ridotto impatto ambientale, la bicicletta, alla valorizzazione di un bene ambientale di pregio come la pineta Sa Mardini di Torre Grande.

Domenica 23 settembre i partecipanti si ritroveranno in Piazza Roma, alle 9 per l’iscrizione gratuita. La partenza è prevista per le 10. La carovana partirà da piazza Roma e proseguirà in via Tharros, viale Repubblica fino a Torre Grande in via Millelire per raggiungere la Pineta Sa Mardini dove lungo il percorso lagunare toccherà il Porticciolo turistico per rientrare nella borgata marina verso il Lungomare Eleonora d’Arborea con conclusione nella Piazza della Torre.

La manifestazione si concluderà con l’estrazione di una bicicletta per adulti e una bicicletta per bambino/a offerta da Formula Ambiente, la Società che per conto del Comune di Oristano gestisce il servizio di igiene urbana.

La Ciclopedalata, di circa 12 chilometri, è organizzata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano con il supporto della Polizia locale e della Federazione Ciclistica Italiana.

La locandina dell’evento

Giovedì, 20 settembre 2018

commenta