A Ghilarza al via il festival "La settimana classica" - LinkOristano
Prima categoria

A Ghilarza al via il festival “La settimana classica”

Fine settimana nel segno dell'arte e delle note

A Ghilarza il festival “La settimana classica”
Fine settimana nel segno dell’arte e delle note

Foto di Sara Deidda

In lontananza già partono le prime note, gli strumenti s’accordano, gli artisti si preparano al debutto:
domani al via la quarta edizione del festival “La Settimana Classica”, evento che sino a domenica 23 settembre animerà gli spazi e alimenterà spirito e passioni fra il centro storico di Ghilarza e la chiesa di San Pietro in Zuri, sul lago Omodeo.

La passione per la musica e la presenza di una Scuola Civica di Musica e di un apposito corso di studi attivato presso la scuola secondaria, la convinta volontà del Comune di Ghilarza e l’iniziale – e confermata – sinergia fra la Pro Loco e un gruppo di giovani volontari locali amanti della cultura, hanno consentito per il quarto anno consecutivo, di dare forma al progetto.

Domani, quindi, si alza ufficialmente il sipario sul weekend del festival. Alle 19 l’Auditorium comunale, ospiterà l’attesissimo incontro con la straordinaria Simona Atzori, danzatrice d’eleganza e pittrice d’impatto che a Ghilarza presenterà il suo libro La Strada Nuova – Diventare protagonisti della propria vita.

Subito dopo, in via Regina Margherita alle 21 primo appuntamento in musica: concerto duo della soprano Mariella Gernone con Flavio Peconio al pianoforte: viaggio musicale fra Puccini e De Curtis, dall’Opera classica alla Napoli dei cantastorie. Sabato si inizia alle 18 in via Arcivescovo Sotgiu: Gianluca Pischedda, il suo violoncello e la sua loop station trasporteranno il pubblico in una dimensione musicale capace di stupire, e di coinvolgere.

Alle 21 poi il concerto trio con l’arpa di Cristina Greco – prima donna sarda diplomata in Direzione d’Orchestra -, il flauto di Enrico Di Felice e la viola di Dimitri Mattu: trame sonore d’eleganza e d’assoluta bellezza.

E in bellezza si chiude, come s’era iniziato: domenica alle 19 Mauro Sigura all’oud e Vince Abbracciante alla fisarmonica regaleranno alla platea un concerto unico nel suo essere, saluti finali, alle 21, con un altro duo in concerto: Michele Soglia (percussioni e marimba) e Raffaello Bellavista (piano e voce) daranno appuntamento al 2019.

Giovedì, 20 settembre 2018

commenta