Termodinamico: convenzione revocata - LinkOristano
Prima categoria

Termodinamico: convenzione revocata

La giunta comunale di Oristano ribadisce il no al progetto della nuova centrale di San Quirico

Termodinamico: convenzione revocata
La giunta comunale di Oristano ribadisce il no al progetto della nuova centrale di San Quirico

Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano

Il Comune di Oristano revoca la convenzione con la San Quirico Solar Power. Lo ha deciso questa mattina la Giunta Lutzu che ha deliberato la revoca dell’atto del 2014, che stabiliva i rapporti tra il Comune e la società, per l’installazione dell’impianto solare termodinamico a San Quirico.

“La nostra posizione è nota da tempo e oggi la ribadiamo con un nuovo atto formale che fa seguito a quelli già adottati nei mesi scorsi e conclude la procedura di revoca avviata a marzo 2018 – spiega il Sindaco Andrea Lutzu -. Deve essere chiaro che Oristano è contraria a questo impianto, lo è attraverso la sua massima espressione istituzionale e lo è in termini politici e in termini pratici”. “Non svendiamo il nostro territorio, la nostra economia e il nostro tessuto sociale per una manciata di euro – sottolinea il Sindaco -. La convenzione prevedeva che la società versasse 50 mila euro al Comune all’anno, ma deve essere chiaro che il Comune è contrario a quell’impianto”.

La procedura di revoca della convenzione, che dovrà essere formalizzata dal dirigente comunale competente, è stata valutata da un punto di vista legale e supportata dal parere dell’avvocato Stefano Porcu: “l’inadempimento segna – in termini inequivoci – la decadenza della convenzione, così da impedire che l’Amministrazione resti vincolata a tempo indeterminato in assenza del presupposto principale della presentazione e conoscibilità del progetto” e che “la Società San Quirico, entro e non oltre il termine di 36 mesi dal 30/12/2014, avrebbe dovuto depositare al Comune di Oristano il progetto definitivo”.

La posizione del Comune è stata ribadita dal Sindaco anche in una lettera al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e indirettamente sarà espressa anche all’interno del Consiglio delle autonomie locali per chiedere di inserire nella nuova legge urbanistica “norme che impediscano lo scippo a danno dei comuni della capacità di governo del territorio”.

Nella lettera al Presidente Conte il Sindaco Lutzu ribadisce la posizione contraria dell’istituzione comunale e più in generale quella della città alla realizzazione di un impianto che “porterebbe svantaggi al territorio in misura decisamente superiore ai benefici, che pure riconosciamo generalmente agli impianti ad energia rinnovabile. Quello della Solar Power dovrebbe sorgere in un’area a forte vocazione agricola, fra le principali voci attive dell’economia di questa zona”.

“Oltre che di scarsa utilità, l’impianto di San Quirico è anche una scelta politicamente sbagliata, in favore della quale si è espresso, con scarsa condivisione anche della sua stessa maggioranza, il mio predecessore alla carica di Sindaco – scrive Lutzu -. Infatti, in totale dispregio del ‘suo’ Consiglio Comunale, che votò una mozione contro la realizzazione dell’impianto, il Sindaco di allora, non adottò alcuna misura per fermarne l’iter. Successivamente alle elezioni, il Consiglio Comunale da me presieduto in seduta congiunta con il Comune di Palmas Arborea, ha votato all’unanimità una delibera che ribadisce la contrarietà al progetto della San Quirico Solar Power e in cui si chiede al Presidente della Regione e all’Assessore regionale all’ambiente di attivare tutte le procedure, anche presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, per bloccare l’iniziativa industriale. Finora però questa richiesta è rimasta inascoltata dai vertici regionali mentre, quasi beffardamente, la stessa Giunta Regionale ha chiesto al Governo centrale di intervenire per fermare un progetto simile in un’altra zona della nostra regione, in Comune di Gonnosfanadiga, accogliendo, nel dicembre del 2017, le istanze del territorio”.

“Non richiederemmo il suo autorevole intervento se le norme urbanistiche ci consentissero di scegliere la destinazione d’uso dell’area dove dovrebbe sorgere l’impianto, che passerebbe da zona agricola a zona produttiva contro la volontà del territorio – scrive ancora Lutzu -. Le attuali norme infatti, a seguito di una recentissima legge regionale, non consentono più alle amministrazioni locali di decidere autonomamente per tale tipo di impianto. Mi rivolgo quindi a lei per chiedere il suo autorevole intervento presso la Regione Sardegna e nelle sedi opportune, per fermare una volta per tutte questo tentativo di violare il nostro territorio in dispregio della volontà popolare”.

Cadau (M5S): “L’amministrazione ha ritrovato il lume della ragione, anche grazie a noi”. “Apprendo oggi con soddisfazione della revoca della Convenzione con la Solar Power di questa mattina. Nei giorni scorsi avevo depositato al protocollo la mozione che allego e che chiedeva proprio di intervenire per difendere le prerogative del comune in materia di urbanistica per gli impianti come quello di San Quirico”. Lo ha dichiarato la consiglera e capogruppo del Movimento 5 Stelle al Comune di Oristano, Patrizia Cadau.

“Nelle settimane scorse, l’Ufficio SUAPE del comune aveva dato l’assenso per la realizzazione di un pozzo alla stessa società per il medesimo impianto e la stessa amministrazione pur potendo non aveva espresso alcun parere all’apposita conferenza di servizio”, ha aggiunto Cadau.

“Prendiamo atto che ora l’amministrazione sembra aver ritrovato il lume della ragione e siamo contenti di aver contribuito come Movimento 5 stelle a risvegliarla. Ribadisco con forza che il progetto della Solar Power è estraneo al nostro territorio. Un’ennesima violazione centralista, uno stupro ambientale, una speculazione indegna a beneficio di pochissimi, sulle spalle della nostra terra e di chi la vive, la abita e la valorizza”, ha concluso Patrizia Cadau. “La volontà popolare non si calpesta”.

Venerdì, 14 settembre 2018

commenta