A Oristano il primo Centro diurno per aiutare i malati di Alzheimer - LinkOristano
Prima categoria

A Oristano il primo Centro diurno per aiutare i malati di Alzheimer

Un nuovo importante servizio. Ecco come funziona

Alzheimer Centro diurno Oristano

A Oristano il primo Centro diurno per aiutare i malati di Alzheimer
Un nuovo importante servizio. Ecco come funziona

Oristano può contare finalmente sul primo Centro Diurno Integrato  dedicato a persone con disorientamento cognitivo, derivato dalla sindrome di Alzheimer o da patologie similari. Un valido aiuto per il sempre crescente numero di famiglie chiamate a convivere con questa malattia degenerativa, che annienta il malato, ma condiziona in modo determinante anche l’esistenza di chi se ne deve far carico tra le mura domestiche.

Ridurre il distacco dal resto del mondo delle persone con Alzheimer, ma anche quello dei loro cari da ciò che c’è oltre l’impegno della cura, spesso totalizzante, è lo scopo del Centro Diurno Integrato Con.tatto di Oristano, che sabato 22 settembre apre le porte dei locali in via Monte Gonare 18, con uno straordinario Open day, per far scoprire tutti i servizi di sostegno e supporto per i malati e per le loro famiglie.

Il Centro Diurno Integrato Con.tatto, contiene la sua filosofia già nel nome. Al suo interno un team di professionisti – pedagogisti con funzioni di coordinamento, medico geriatra, psicologo, infermiere, educatore, animatore e operatori socio-sanitari –che  con grande sensibilità, instaurano con il paziente e con i suoi familiari un legame personale e un dialogo costante, propongono le giuste stimolazioni per migliorare l’orientamento della persona malata, rallentare il deterioramento della funzioni cognitive e prevenire la comparsa di disturbi comportamentali.

Durante l’arco della giornata, i cui orari vengono stabiliti sulla base delle esigenze del malato di Alzheimer e della famiglia, il centro alterna sedute di stimolazione cognitiva, in ambienti dedicati e adeguatamente attrezzati, a momenti e attività di socializzazione e di svago. Tutte, però, orientate a restituire al malato la dignità che spesso la demenza porta via e il bisogno di esprimersi, superando l’uso della parola persa.

Sensi ed emozioni sono al centro del percorso di cura e assistenza, per esempio attraverso l’ascolto della musica che stimola le emozioni e evoca ricordi, o attraverso la manualità che si riscopre con il laboratorio di cucina terapeutica, utile per coinvolgere il malato nella riscoperta della routine della vita quotidiana. O ancora l’arte e l’aromaterapia per valorizzare le capacità sensoriali residue del malato e aumentare la sua autostima, sollecitando al contempo la memoria storica e per ridurne lo stress e aumentare il senso dell’orientamento e la consapevolezza.

Tutte le attività di supporto e sostegno, quelle di stimolazione cognitiva, funzionale e sensoriale svolte saranno presentate durante l’Open day in programma sabato 22 settembre dalle 16 alle 19. Ad accogliere i visitatori nella visita dei locali del centro, i suoi servizi e le modalità di inserimento, le Responsabili del Centro, le Dottoresse Serena Delogu  e Anna Lisa Catte e tutto il loro staff, coadiuvate dalla dottoressa Stefania Becciu, psicologa e responsabile formazione.

Il Centro Con.tatto in via Monte Gonare 18 a Oristano, è aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 18.30. Per contattare lo staff è possibile chiamare il numero fisso 0783 901473, o la dottoressa Serena Delogu al numero 349 5443340 o la dottoressa Anna Lisa Catte al numero 392 4032815.

Il Centro Con.tatto opera all’interno della Cooperativa sociale Clare, che dal 2010 gestisce servizi residenziali e diurni rivolti a minori, anziani e persone con disabilità, per favorire l’inclusione sociale dell’individuo. Oltre al centro diurno la cooperativa gestisce anche la Struttura Socio Educativa Integrata per Minori “Il.Sentiero.Del.Sole.”, che accoglie minori anche con diagnosi psichiatrica,  garantendo loro un ambiente fisico e psicologico con una connotazione di tipo familiare, e un adeguato supporto socio sanitario con interventi neuropsichiatrici, psicoterapeutici  e pedagogico clinici.

Venerdì, 14 settembre 2018

(Informazione promozionale in collaborazione con Cooperativa sociale Clare)

commenta