Vaccini: la provincia di Oristano supera la soglia del 95% di copertura - LinkOristano
Prima categoria

Vaccini: la provincia di Oristano supera la soglia del 95% di copertura

L'Assl pubblica una guida con tutte le informazioni utili per gli utenti

Vaccino

Vaccini: la provincia di Oristano supera la soglia del 95% di copertura
L’Assl pubblica una guida con tutte le informazioni utili per gli utenti

Vaccino

E’ del 95%, e in alcuni casi anche di più, la soglia della copertura vaccinale in provincia di Oristano. I dati più recenti in possesso della Assl di Oristano, relativi ai nati nel 2015, indicano che per tutti i vaccini obbligatori è stata garantita l’immunità di gregge e la protezione dalla circolazione dei virus.

In considerazione del crescente numero di persone che a livello globale non aderiscono alle campagne di vaccinazione pediatrica per via di timori spesso diffusi da fonti prive di attendibilità e fondamento scientifico attraverso la rete ed i social, tuttavia, il Consultorio familiare di Terralba ha curato una dispensa informativa sulle vaccinazioni nell’infanzia, per informare i genitori in maniera scientifica, completa e obiettiva sul tema. L’opuscolo sarà presto disponibile in tutti i Consultori della Assl di Oristano e può già essere consultato online sul sito www.asloristano.it o sui social (pagina Facebook ‘Assl Oristano’ o profilo Twitter @Ats_Sardegna).

Lo scopo dell’opuscolo è quello di non abbassare la guardia e di fornire alle famiglie uno strumento per saperne di più e trovare risposte qualificate a eventuali dubbi e perplessità sul tema.

Nella pubblicazione è possibile trovare informazioni sugli effetti di virus e batteri nell’organismo del bambino non vaccinato e in quello vaccinato, su cosa sia l’immunità di gregge e sull’inutilità e i danni della vaccinazione a macchia di leopardo. Vengono passate in rassegna tutte le patologie per cui attualmente è possibile effettuare la vaccinazione (poliomielite, difterite, tetano, pertosse, epatite B, emofilo, pneumococco, rotavirus, morbillo, rosolia, parotite, varicella, meningococco C e B e papilloma virus): per ciascuna infezione vengono evidenziate le modalità di trasmissione, l’incidenza e la mortalità della malattia prima e dopo la vaccinazione, gli effetti, il tipo di vaccino utilizzato e gli eventuali effetti collaterali delle vaccinazioni.

Qui si può scaricare l’opuscolo.

Giovedì, 6 settembre 2018

commenta