Prime premiazioni all'EuroSup di Torre Grande: Francia avanti - LinkOristano
Prima categoria

Prime premiazioni all’EuroSup di Torre Grande: Francia avanti

Oggi giornata di pausa per gli atleti. I risultati

Prime premiazioni all’EuroSup di Torre Grande: Francia avanti
Oggi giornata di pausa per gli atleti. I risultati

La partenza della gara – Foto di Luca Piana

Arrivano i primi verdetti dall’EuroSUP Sardinia 2018, il Campionato Europeo Assoluto di Stand Up Paddle Racing e SUP Wave in programma a Torre Grande fino al 9 settembre, che ha visto nella giornata di ieri i lo svolgimento della Technical Race su un tracciato di 4,6 km con 2 passaggi in spiaggia.

La Francia vicecampione del Mondo, con le tre medaglie conquistate ieri, ha messo una seria ipoteca sulla vittoria del titolo di Nazione Campione d’Europa, che si conquista sommando i punteggi di tutti gli atleti nelle singole gare.

Nella categoria maschile l’oro e il bronzo parlano infatti francese. Il titolo di Campione d’Europa della Technical Race è andato al transalpino Martin Vitry mentre la terza posizione l’ha portata a casa il connazionale Tom Auber. Argento al danese Casper Steinfath, un veterano dello Stand Up Paddle nonostante la giovane età, con alle spalle ben due medaglie agli scorsi Mondiali.

Assolutamente incredibile il quarto posto del connazionale Christian Andersen, visti i soli 17 anni. Sfortunati Claudio Nika e Tommaso Pampinella, svantaggiati da una partenza non ottimale. Nonostante tutto sono rimasti nel gruppo di testa ed hanno chiuso la loro prova rispettivamente al settimo e decimo posto.

Nella categoria femminile ancora una volta dominio francese con la fuoriclasse Olivia Piana che, dopo aver vinto il bronzo agli ultimi mondiali, si è portata a casa anche il titolo di Campionessa d’Europa della Technical Race.Dietro di lei la spagnola Laura Quetglas, che ha definitivamente rinunciato allo sprint finale per l’oro cadendo all’ultimo passaggio di boa, e la portoghese Angela Fernandes. Sesta classificata la giovanissima atleta azzurra Laura Dal Pont. Un ottimo risultato, considerando i soli 15 anni di età (la più giovane atleta in gara all’EuroSUP Sardinia) e il livello e l’esperienza delle altre atlete in gara!

Oggi l’EuroSUP Sardinia si ferma per dar modo agli atleti di recuperare le fatiche della gara di ieri e visitare le bellezze di Oristano e della Penisola del Sinis. Domani, venerdì 7 settembre, si riprenderà con la Long Distance in attesa della perturbazione che dovrebbe consentire lo svolgimento della prova di SUP Wave sabato prossimo 8 settembre.

Un momento della gara – Foto di Luca Piana

Giovedì, 6 settembre 2018

commenta