A Bonarcado fede e festa con Nostra Signora di Bonacatu - LinkOristano
Prima categoria

A Bonarcado fede e festa con Nostra Signora di Bonacatu

Il programma completo delle celebrazioni religiose che richiamano fedeli da tutta l'Isola

Bonarcado si prepara per la festa di Nostra Signora di Bonacatu
Il 9 di settembre iniziano le Novene, Bonarcado pronta ad accogliere i pellegrini

Il 18 e il 19 settembre a Bonarcado si svolgeranno i festeggiamenti in onore di Nostra Signora di Bonacatu, una festa che ogni anno richiama nel paese del Montiferru numerosissimi fedeli provenienti da tutta la Sardegna.

Da domenica 9 settembre, ogni pomeriggio fino a lunedì 17 si svolgerà la Prima Novena. Le celebrazioni iniziano alle ore 17 con la recita del Rosario, a seguire verrà celebrata la Santa Messa con le riflessioni dell’Arcivescovo Emerito di Sassari, monsignor Paolo Atzei. Al termine della Messa si svolgerà la caratteristica novena all’interno dell’antico Santuario Mariano.

Nella giornata del 18 settembre i festeggiamenti iniziano dal primo mattino con l’accoglienza dei pellegrini a partire dalle ore 6, ogni anno arrivano a piedi da tutto il Montiferru un numero che varia dai 150 ai 200 pellegrini e i volontari della Parrocchia li accolgono offrendo loro tè, caffe e biscotti.

Durante la mattinata si svolgeranno le Sante Messe ogni ora e mezza a partire dalle 6.30.

Alle 17 verrà recitato il Rosario e alle 17.30 inizierà la Celebrazione Eucaristica nel sagrato della Basilica.

Alle 18.30 partirà la tradizionale processione per le vie del paese con il simulacro della Madonna di Bonacatu. La giornata si concluderà con l’ultima Messa alle 19.30.

Nella giornata del 19 verranno celebrate le Sante Messe a partire dalle 6 del mattino.

Con gli stessi orari della prima Novena, dal 20 al 28 settembre, si svolgerà la seconda novena.

Domenica 30 settembre l’atto conclusivo della festività, alle 17.30 si terrà la Santa Messa presieduta da monsignor Ignazio Sanna, arcivescovo di Oristano, seguita dalla processione per le vie del paese.

Il parroco di Bonarcado, monsignor Isidoro Meloni, fa sapere che durante le novene e nei giorni della festa saranno sempre presenti sacerdoti disponibili per le confessioni.

La Locandina dei festeggiamenti religiosi

Giovedì, 6 settembre 2018

commenta