Rete del gas a Santa Giusta, Marrubiu, Uras, Arcidano e Mogoro - LinkOristano
Prima categoria

Rete del gas a Santa Giusta, Marrubiu, Uras, Arcidano e Mogoro

Dopo dieci anni dalla prima aggiudicazione nei prossimi giorni l'avvio dei cantieri

Gas - fornello

Rete del gas a Santa Giusta, Marrubiu, Uras, Arcidano e Mogoro
Dopo dieci anni dalla prima aggiudicazione nei prossimi giorni l’avvio dei cantieri

Immagine d’archivio

Arriva la rete del gas cittadina a Santa Giusta. Lo ha reso noto il sindaco Antonello Figus, anticipando l’avvio del cantiere nel suo paese, che dovrebbe coincidere con quello di alcuni altri Comuni del cosiddetto bacino 19, tra i quali Marrubiu, Arcidano, Uras e Mogoro.

“Dopo circa 10 anni dalla prima aggiudicazione dei lavori di realizzazione delle reti di distribuzione del gas cittadino”, illustra Figus, “nel corso di quest’anno, una nuova società, la Italgas, ha rilevato le quote di gestione e costruzione delle reti nei comuni appartenenti al bacino n.19, di cui fanno parte anche Palmas Arborea, Arborea, Marrubiu, Mogoro, Uras, San Nicolò Arcidano e Terralba, che è il comune capofila. ”

La società Italgas ha già comunicato ai comuni interessati che ha provveduto anche ad individuare l’impresa che eseguirà i lavori, la Cpl Concordia, che stà già provvedendo a predisporre il cantiere per avviare i lavori nel corso di questo mese.

“Il progetto prevede la realizzazione della rete di distribuzione in tutto il centro abitato”, spiega ancora Antonello Figus, “con la predisposizione di un congruo numero di predisposizioni di allacci per i cittadini che vorranno servirsi di questo nuovo servizio energetico all’avanguardia. Il progetto andrà di pari passo con la realizzazione dei depositi costieri di GNL (Metano Liquido), che consentirà quindi di poter utilizzare questo nuovo combustibile al posto dell’aria propanata che invece oggi viene utilizzata nelle reti urbane già realizzate”.

“Chiaramente se così fosse”, prosegue Figus, “i vantaggi per gli utenti sarebbero molto interessanti, specialmente se l’autorità nazionale per l’energia, decidesse, come promesso con la perequazione energetica, di fornire il metano ai cittadini sardi agli stessi prezzi che vengono praticati nelle altre regioni italiane”.

Le reti quindi verranno realizzate con materiali che consentiranno anche l’utilizzo del metano come combustibile per gli utilizzatori domestici o industriali, e nel caso di Santa Giusta, evitare di avere dei depositi locali approvvigionandosi direttamente dai depositi costieri che dovranno insediarsi nell’area del porto industriale di imminente costruzione.

Antonello Figus

“Il progetto”, continua ancora il sindaco Figus, “su esplicita richiesta del Comune potrà prevedere la possibilità di inserire nello scavo destinato all’alloggiamento dei tubi della rete di distribuzione, anche il cavidotto della fibra ottica, che quindi sarebbe disponibile per tutte le utenze del paese che ne farebbero richiesta alla società che ne curerà la gestione. Un’opera importantissima per il paese che consentirà un notevole passo verso la modernizzazione ed il vantaggio energetico di utilizzo del metano, che garantirà più rispetto per l’ambiente e costi più vantaggiosi per la comunità”.

“I lavori procederanno per comparti, con avanzamento del cantiere solo al completaento del comparto in lavorazione, così da creare meno impatto sulla viabilità locale riducendo al minimo i disagi e i fastidi per i cittadini”, conclude il sindaco Figus, “In questo senso, la società Italgas ci ha rassicurati che ha chiesto massima attenzione nell’esecuzione dei lavori per evitare problematiche verso la cittadinanza, con la consapevolezza che un po di pazienza in questo periodo sarà d’obbligo”.

Martedì, 4 settembre 2018

commenta