Il Tar sospende la caccia a lepre e pernice - LinkOristano
Prima categoria

Il Tar sospende la caccia a lepre e pernice

Dopo il ricorso degli ambientalisti

Lepre sarda (foto Raniero Massoli Novelli)

Il Tar sospende la caccia a lepre e pernice
Dopo il ricorso degli ambientalisti

Lepre sarda – Foto Raniero Massoli Novelli

Il Tar Sardegna ha accolto il ricorso delle associazioni ecologiste Gruppo d’Intervento Giuridico onlus (GrIG), Lega per l’Abolizione della Caccia (L.A.C.), Lega Anti-Vivisezione (L.A.V.), WWF, a cui nei prossimi giorni si aggiungerà con un intervento ad adiuvandum la Lega Italiana Protezione Uccelli LIPU – BirdLife Italia, patrocinato dall’avv. Carlo Augusto Melis Costa del Foro di Cagliari, e oggi ha disposto con decreto presidenziale la sospensione del decreto dell’Assessore della Difesa dell’Ambiente della Regione autonoma della Sardegna n. 16139/13 del 20 luglio 2018 relativo al calendario venatorio regionale sardo 2018-2019, nella parte in cui prevede la caccia alla Lepre sarda (Lepus capensis mediterraneus) e alla Pernice sarda (Alectoris barbara). Lo ha reso noto Stefano Deliperi, in rappresentanza delle associazioni ambientaliste.

In sede di udienza collegiale del 3 ottobre 2018, la causa sarà trattata ai fini cautelari.

Il provvedimento sospeso, sostiene Deliperi, prevede per le due giornate di caccia previste (30 settembre e 7 ottobre 2018) un assurdo “carniere” potenziale complessivo di ben 71.974 Lepri sarde e 143.948 Pernici sarde per i 35.987 cacciatori autorizzati alla caccia in Sardegna secondo gli ultimi dati ufficiali disponibili (piano faunistico-venatorio della Sardegna in corso di approvazione).

La caccia alla Lepre e alla Pernice sarda, aggiunge Deliperi, è stata autorizzata nonostante la consistenza delle rispettive popolazioni non siano puntualmente conosciute, pur definite “tendenti alla diminuzione” dallo stesso Piano faunistico-venatorio isolano.

Sabato, 1° settembre 2018

commenta