Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Gli appuntamenti del fine settimana a Oristano e in provincia

Il weekend di Linkoristano
Gli appuntamenti del fine settimana a Oristano e in provincia

La locandina – Clicca per ingrandire

Le maschere sarde per il carnevale estivo di Fordongianus
Questa sera a Fordongianus, l’associazione Pro Loco in collaborazione con il Comune e il Comitato per i festeggiamenti in onore di SS. Lussorio e Archelao organizzano il carnevale estivo “Maschere della Sardegna”. Alla sfilata partecipano diversi gruppi di maschere tradizionali provenienti dai paesi vicini, come Sos Corrajos di Paulilatino, il Gruppo Etnico Mamutzones Bambini di Samugheo, Su Maaschinganna e sa Maiaja di Busachi, l’Associazione Culturale I Sonaggios e S’Urtzu di Ortueri.

Dalle 21 in poi, dopo la sfilata, è possibile partecipare alla cena, il menù comprende: malloreddus alla Campidanese, vitello arrosto, acqua e vini locali.

Dalle 22 la serata viene accompagnata dai musicisti Tore Corda e Gianluca Fadda.

“Fadeus Festa”, a Masullas la seconda sagra del maiale arrosto
Fare di un piatto tradizionale della Sardegna un evento di Street Food e valorizzare uno dei must del patrimonio culinario isolano con un evento che permette a tutti i curiosi di conoscere il gusto senza tempo del tipico maialetto arrosto. Con questo intento il Comitato “Sa Gloriosa” di Masullas promuove questa sera la 2° Sagra del Maiale arrosto in Piazza.

Il maiale, cucinato intero e in cottura dalla mattina, viene utilizzato la sera per preparare centinaia di panini da gustare, passeggiando per le vie del paese tra musica e balli.
L’evento è organizzato dall’Associazione Comitato Permanente Beata Vergine delle Grazie “Sa Gloriosa”, per una serata estiva all’insegna dello spirito comunitario.

Il folk protagonista a Narbolia
Questa sera a Narbolia è in programma la seconda rassegna folk “Ballus in Narabuia” ,organizzata dal gruppo folk locale Santa Reparata.

Si comincia alle 18 con la sfilata di coppie in abito tradizionale rappresentanti i diversi paesi della Sardegna accompagnate dai cavalieri. Alle via alle esibizioni del gruppo folk “Santu Jacu” di Orosei, accompagnati all’organetto da Alberto Caddeo.  A seguire balli sardi cantanti con Alberto Caddeo, Tonino Pira, Salvatorangelo Salis, Bruno Maludrottu, componenti del progetto “Boghes e Ballos”.

La prima festa del volontariato a Sennariolo
A Sennariolo l’associazione Fromigas organizza per oggi, con inizio alle 22, la prima festa del volontariato dal titolo “Iniziamo in allegria”.
La serata prevede balli sotto le stelle con la musica e la danza di Otello.
L’evento si svolge nello spazio antistante i giradinetti pubblici del paese.

La locandina

Le parole di Giacomo Casti e la musica di Arrogalla protagoniste a San Leonardo
Prosegue a San Leonardo de Siete Fuentes la terza edizione della rassegna “Fonti d’Estate”. Questa sera, dalle 19.30 è in programma il reading concerto “Cosa ci porta il mare”
con Giacomo Casti e Arrogalla. Lo spettacolo è pensato come un viaggio attraverso la grande letteratura sarda – interpretata da Giacomo Casti – in compagnia della musica di Arrogalla, da sempre attenti a coniugare insieme ricerca e tradizione. Il progetto si sviluppa mettendo in luce e alternando due possibili anime della Sardegna, da una parte quella marina e costiera, legata alle attività del mare e al complesso rapporto che l’isola storicamente vive con il mare, dall’altra quella interna e montana, connessa alle attività pastorali e ai suoi ricchi codici e valori. Tra identità e autodeterminazione.

Note jazz a Gonnostramatza e Masullas
I paesaggi della Marmilla oggi e domani fanno da palcoscenico ad artisti isolani con il “Pedras et Sonus – Jazz Festival Parte Montis”, un appuntamento nato dall’idea creativa della musicista e compositrice sarda Zoe Pia. Oggi il festival fa tappa a Gonnostramatza. Sul palco nel bosco in località San Paolo – Serzela, dalle 22.30 Claudia Aru e le sue Tzie.

Domani, sempre a partire dalle 22.30, nel cortile in pietra di Casa Salis, sede del Municipio di Masullas, il concerto di Zoe Pia – Atlantidei feat. Bebo Ferra – 6th.

Nel campo da golf di Is Arenas il trofeo Conad
Sono attesi circa 50 golfisti alla gara Conad, in programma domani nel campo da golf di Is Arenas Golf & Country Club. Si tratta di uno degli eventi messi in piedi dal prestigioso Club, nel calendario estivo: una gara individuale sulla distanza di 18 buche con la formula stableford, che vede partecipare 3 categorie di golfisti.
Oltre ai giocatori locali, è presente anche una nutrita pattuglia di golfisti della Penisola e stranieri, che in questi giorni sono ospitati nella foresteria della pineta.
A fare da contorno alla gara principale, alcune simpatiche iniziative: il “putting contest”, una la gara sul green di prova con 9 buche di pochi metri; il “nearest to the pin”, che premia il giocatore che si avvicina maggiormente alla buca con un singolo lancio e il “driving contest”, premio dedicato al giocatore che, a una determinata buca, tira la palla più lontano.
Al termine della gara, un buffet offerto dal Conad Superstore di Oristano, dove saranno
protagonisti 7 produttori locali con altrettante produzioni d’eccellenza: riso, salumi, casizolu,
sott’oli, pane e dolci, accompagnati dai vini della Cantina della Vernaccia di Oristano.

La Gran Torre – Foto dell’associazione Mare Calmo

Visite guidate dalla Gran Torre alla scoperta del territorio dell’oristanese
Visitare la più grande Torre fortificata di origini spagnole della Sardegna, quella che tutti conoscono come la Gran Torre e che dà il suo nome alla borgata marina di Torre Grande. È l’opportunità offerta gratuitamente anche nel fine settimana dall’associazione di promozione sociale Mare Calmo, attiva dal 2017 nella valorizzazione dei beni culturali, paesaggistici, gastronomici e sociali del territorio sardo e del Mediterraneo.

Oggi e domani la Torre può essere visitata la mattina dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 16 alle 20. Le visite gratuite, curate da guide professioniste, hanno una durata di 30 minuti circa e si svolgeranno ogni ora. Non è necessaria la prenotazione.

Sabato, 18 agosto 2018

commenta