Visite guidate dalla Gran Torre alla scoperta del territorio dell'oristanese - LinkOristano
Prima categoria

Visite guidate dalla Gran Torre alla scoperta del territorio dell’oristanese

Fino al 16 settembre l'Associazione Mare Calmo vi attende per raccontare affascinanti pagine di storia

Visite guidate dalla Gran Torre alla scoperta del territorio dell’oristanese
Fino al 16 settembre l’Associazione Mare Calmo vi attende per raccontare affascinanti pagine di storia

Una visita guidata alla Gran Torre – Foto dell’associazione Mare Calmo

Visitare la più grande Torre fortificata di origini spagnole della Sardegna, quella che tutti conoscono come la Gran Torre e che dà il suo nome alla borgata marina di Torre Grande. È l’opportunità offerta gratuitamente dall’associazione di promozione sociale Mare Calmo, attiva dal 2017 nella valorizzazione dei beni culturali, paesaggistici, gastronomici e sociali del territorio sardo e del Mediterraneo.

“Durante le visite, svolte da guide professioniste”, spiega il presidente dell’associazione Marco Esposito, “i visitatori potranno conoscere la storia della Torre, ricollegandola a quella del territorio di Oristano e, più in generale, a quella della Sardegna e del bacino del Mediterraneo. Inoltre, potranno conoscere la mostra dedicata alle torri costiere della Sardegna, con la collezione ‘Monagheddu Cannas’, che riproduce fortini e torri posti a protezione dell’Isola, in scala 1:40 e che è ospitata nel piano inferiore della Torre”.

“Condurremo i visitatori nei due piani interni della torre, collegati da rampe di scale ricavate nello spessore murario”, prosegue Esposito, “e con loro osserveremo da vicino l’architettura militare e i suoi elementi caratteristici, come le cannoniere e le feritoie per fucili”.

“Dalla sommità della fortezza, ora inaccessibile per motivi di sicurezza, un tempo era possibile vigilare su tutto il Golfo di Oristano, oltre che le torri con cui era volutamente in contatto visivo: San Giovanni di Sinis, Marceddì e Capo Frasca. Infatti la Gran Torre, costruita a partire dal 1542, fa parte del sistema di torri costiere per l’avvistamento e la difesa innalzate soprattutto durante il periodo spagnolo”, illustra il presidente dell’associazione. “È proprio dal XVI secolo che si registrano importanti cambiamenti nelle azioni di pirateria, passata nelle mani dei corsari barbareschi che insediavano le coste del Mediterraneo. La Corona di Spagna corse ai ripari, facendo erigere un numero considerevole di torri, tra cui con ogni probabilità la Gran Torre, posta a protezione della foce del fiume Tirso e del Sinis”.

“Insieme ai visitatori, durante la visita guidate”, conclude Esposito, “ripercorreremo questo periodo travagliato per la Sardegna e per la navigazione nel Mar Mediterraneo”.

La Gran Torre, situata in Piazza della Torre a Torre Grande, è tutti i giorni fino a domenica 16 settembre e può essere visitata nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, la mattina dalle 9:30 alle 12:30 e il pomeriggio dalle 16:30 alle 19:30.
Sabato, domenica e festivi, la Torre potrà essere visitata la mattina dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 16 alle 20. Le visite gratuite, curate da guide professioniste, avranno una durata di 30 minuti circa e si svolgeranno ogni ora.

Per visitare la Gran Torre non è necessario prenotare. Chi desidera visitarla può presentarsi durante gli orari di apertura. Sono, invece, da prenotare eventuali altre visite guidate curate dall’Associazione Mare Calmo, in altri siti d’interesse elencati sul sito www.MareCalmo.org.

La visita guidata alla Gran Torre si inserisce nell’ambito del progetto GRATO – Gran Torre – Polo Storico e Culturale del turismo costiero di Oristano, che ha concorso al finanziamento del primo Bilancio Partecipato promosso dal Comune di Oristano. Il progetto prevedeva la valorizzazione della Gran Torre e la creazione di un centro servizi per attrarre e orientare i visitatori e accompagnarli alla scoperta del territorio dell’oristanese durante tutto l’anno.

Mare Calmo, un team qualificato che lancia la sfida per la valorizzazione del territorio.  Mare Calmo è un’Associazione di Promozione Sociale nata in Sardegna nel 2017, e che al momento conta circa 400 soci provenienti dall’Isola e da tutta Italia. Il progetto ha come obiettivo la valorizzazione dei beni culturali, paesaggistici, gastronomici e sociali del territorio sardo e del Mediterraneo. Si distingue per la sua missione, incentrata sull’innovazione e lo sviluppo delle tecnologie digitali applicate alla cultura. La passione dei suoi componenti per la divulgazione scientifica è alla base dei progetti socio-educativi dell’associazione, con una particolare attenzione per il rispetto dell’ambiente e dei diritti umani.

Il mare calmo è anche una metafora legata al viaggio, condizione necessaria per levare l’ancora, verso nuovi e interessanti approdi.

Per informazioni e contatti: +39 340 7104957 (anche WhatsApp), oppure via mail a info@marecalmo.org.

Clicca qui per vedere il video di un’anteprima di della visita guidata della Gran Torre.

La Gran Torre – Foto dell’associazione Mare Calmo

(Informazione promozionale)

Venerdì, 17 agosto 2018

 

commenta