Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Tanti gli appuntamenti del fine settimana a Oristano e in provincia

Sartigliedda Oristano

Il weekend di Linkoristano
Tanti gli appuntamenti del fine settimana a Oristano e in provincia

Tutto pronto per la Sartigliedda: ecco i protagonisti, ecco il programma
Tutto pronto per la 39^ edizione della Sartigliedda estiva. La manifestazione più importante dell’estate oristanese, organizzata dalla Pro loco di Oristano, con il patrocinio del Comune di Oristano, Assessorato al Turismo, da quest’anno cambia la data di svolgimento: non più il giorno di Ferragosto, ma la domenica precedente, che quest’anno cade il 12 agosto, domani, in modo da dare ancora più visibilità all’evento, considerato che i turisti trascorreranno verosimilmente la giornata di Ferragosto sulle spiagge della costa.

Componidoreddu, il sedicenne Mattia Piras, associato alla Giara oristanese. Il giovane cavaliere monta un cavallo grigio di 17 anni di nome Thor. Compagni di pariglia sono su secundu Lorenzo Spano, di 14 anni, nato a Oristano, in sella a Ispronedda, cavalla baia di 9 anni e su terzu, Gabriele Casula, oristanese di 16 anni, con la cavalla Rispettosa, saura di 8 anni.
A vestirlo, sul palchetto appositamente costruito all’interno del percorso, la piccole massaieddas Eleonora Manca, Giulia Scintu, Chiara Piras, Michela Sau, Gaia Musu e Zaira Artudi, di età compresa tra i 7 e i 13 anni, guidate dall’esperta Katy Fiori.

La vestizione si terrà all’interno del percorso, con inizio alle ore 19.30. A seguire la corsa alla stella, che si concluderà con le tradizionali pariglie acrobatiche. La novità di quest’anno è che al termine delle pariglie, dopo la benedizione con sa Pippia de maju, su Cumpoidoreddu salirà di nuovo sopra sa mesita, dove si svolgerà la svestizione, di fronte al pubblico.
Durante l’evento la Pro Loco offrirà un assaggio delle gustosissime zippole a tutti i presenti. Si potranno gustare a Torre Grande anche le zippole della nota pasticceria di Oristano Picca Uda al Picca Uda Beach, a partire dalle 17.

Doppia tappa in Sardegna per Ermal Meta, in arrivo nell’isola con il fitto tour all’insegna del suo nuovo album, “Non abbiamo armi”. Il primo concerto, in programma domani (domenica 12), alle 21.30 per l’organizzazione di Dromos, all’Anfiteatro di Tharros, registra da tempo il tutto esaurito.

Biglietti ancora disponibili, invece, per l’indomani, lunedì 13, all’Arena Fenicia di Sant’Antioco, dove il cantautore si esibirà (inizio alle 21) nell’ambito della seconda edizione dell’Arena Fenicia Festival promossa dal Comune e organizzata dall’Associazione Enti locali per le attività culturali e di spettacolo, dal Circuito pubblico per lo spettacolo (Cps) e da Teatro&Musica, con il patrocinio della Regione Sardegna, della Fondazione di Sardegna e del Ministero per i Beni e le attività culturali (mibact). Tra i partner dell’evento: Sardegna Concerti, Dado Srl, Viva Radio, Cocis e Sardinia Ferries. I biglietti, a 25 euro (più diritti di prevendita) si possono acquistare su Ticketone e Mail box Sardegna.

All’anfiteatro Tharros Ermal Meta
Doppia tappa in Sardegna per Ermal Meta, in arrivo nell’isola con il fitto tour all’insegna del suo nuovo album, “Non abbiamo armi”. Il primo concerto, in programma domani (domenica 12), alle 21.30 per l’organizzazione di Dromos, all’Anfiteatro di Tharros, registra da tempo il tutto esaurito.

Grande concerto con Skin, Dub FX, Marky Ramone e Lo Stato Sociale
Sarà la Piazza Caduti su Lavoro di Terralba ad ospitare la prima edizione del festival musicale Terralba Extra Sound, lieta novità nel novero dell’estate sarda. Il Terralba Extra Sound accoglierà il proprio pubblico questa sera, sabato 11 agosto, alternando generi musicali e dando un unico e fondamentale motivo per esserci: ballare in una allegria senza fine. Gli ospiti proporranno dunque sonorità dub, reggae, punk-rock, blues, house, elettroniche e alternative rock. Salirà sul palco la star internazionale DUB FX, nome d’arte dell’australiano Benjamin Stanford: beatboxer, musicista, produttore e creativo eclettico, nel giro di sei anni questo ragazzo ha saputo catturare l’attenzione degli amanti della dub, del reggae e dell’hip-hop passando da improvvisi concerti nelle strade delle maggiori capitali europee a fulminanti live nei club e nei palchi di tutto il mondo.
Al suo fianco troverà una vera e propria regina della musica rock che si diletterà a mixare da dietro la consolle: si tratta di SKIN, nota al pubblico italiano come la frontman del gruppo rock Skunk Anansie e per aver partecipato come giurato al programma televisivo X Factor Italia.

Quindi ci sarà spazio per la leggenda del punk-rock Marky Ramone, batterista storico della band che ha inventato il punk rock negli USA, ovvero gli iconici Ramones. Salirà sul palco del Terralba Extra Sound per riproporre tutti i classici del gruppo di New York supportato dalla superband Blitzkrieg che annovera alle chitarre Greg Hetson dei Bad Religion.

Al loro fianco alcuni dei progetti più interessanti che la Sardegna abbia sfornato negli ultimi anni: Moses Concas non è stato solo il vincitore del programma televisivo “Italian’s Got Talent” ma anche uno dei fautori del beatboxing all’italiana, con lo stile cadenzato di una armonica a bocca che ha riversato tutta la sua energia nell’ultimo lavoro “Human Revolution”; Elisa Bee è una delle DJ più ricercate del settore house ed elettronica oltre che una apprezzata producer radiofonica (si occupa del programma di Radiodue, Babylon), il suo ultimo disco “Mind Game” ha riscosso un grosso successo di critica e pubblico tanto da convincere Bloody Beetroots e Cosmo a volerla nei loro tour; le MyMisses sono arrivate alla ribalta grazie alla chiamata di Laura Pausini che le ha volute come ospiti in uno dei suoi ultimi video/singolo. Il sound di queste ragazze è un rock alternativo molto ruvido, come dimostra il singolo dal disco omonimo “Straight On My Way” e la serie di successi riscossi anche fuori dall’isola.

Tra jazz e visite al nuraghe nel bosco di Mitza Margiani con Dromos 
Alla scoperta del bosco con la musica jazz. Questa sera, nel bosco di Mitza Margiani, a Villaverde, torna il Festival Dromos che porterà in questa suggestiva località il trio dall’impronta jazzistica “Dream Weavers”.

Il bosco di Mitza Margiani è parte fondamentale del territorio del comune di Villaverde: una distesa di lecci situata a 2 chilometri dal centro abitato nella quale si può trovare la sorgente che dona l’acqua a tutto il paese e soprattutto l’importante complesso nuragico Brunk’e s’omu.

“In occasione del festival, grazie ai ragazzi del Servizio Civile Nazionale, dalle 18.30 sino al tramonto si potrà raggiungere il nuraghe e svolgere visite guidate al suo interno”, anticipa il sindaco di Villa Verde Sandro Marchi. “Per raggiungere l’imponente distesa di lecci senza creare problemi di logistica nelle strade rurali attorno al piccolo centro dell’Alta Marmilla, è stato disposto un servizio navetta andata e ritorno che arriverà alla zona del concerto partendo dal piazzale del campo sportivo di Villa Verde dove si potranno anche parcheggiare le macchine”.

Il trio composto dal sassofonista e polistrumentista Gavino Murgia, dal chitarrista e bassista Nguyên Lê e dal percussionista e polistrumentista Mino Cinelu propone delle sonorità dall’impronta jazz accompagnate da suoni ancestrali e musiche che spaziano in tutta la storia musicale dall’antichità fino ai giorni nostri. Una serata che non poteva che svolgersi all’interno di un posto magico e suggestivo come il bosco di Mitza Margiani

Continua Dromos, domenica a San Vero Milis e Nureci
Il festival Dromos torna a San Vero Milis  domani, domenica 12 agosto dove nel Giardino del Museo Archeologico, verrà proposto l’ultimo dei tre film della rassegna cinematografica “Gli anni ’68” curata dall’Associazione Lampalughis. Proiettori accesi, quindi, per il film di Guido Chiesa “Lavorare con lentezza”, uscito nel 2004 con le scene del regista con Wu Ming, e ambientato a Bologna nel 1976, poco dopo l’inizio delle trasmissioni di Radio Alice, libera emittente di intervento politico militante e di innovazione mediatica.
Dromos continua il suo cammino a Nureci, il piccolo borgo della Marmilla, da domani domenica con la decima edizione di Mamma Blues: tre intense serate (dal 13 al 15 agosto) più un’anteprima in calendario il 12 agosto (alle 22),  “Upside down Woodstock”, un’esibizione dei neo diplomati della Music Academy di Isili, giovani talenti musicali alla prova del grande palco, con la speranza di tornare in futuro da veri artisti.

Ollastra in mirto, ecco il programma
Torna a Ollastra la manifestazione dedicata al mirto, “Ollastra in mirto”. L’appuntamento è per domenica 12 agosto. La Pro loco di Ollastra guidata dal presidente Giampiero Flore ha predisposto il programma della manifestazione.
Come di consueto, a partire dalle 20.15, si comincerà dalle degustazioni di malloreddus alla campidanese, maialetto arrosto, mirto e dolci aromatizzati. Dalle 21.30, via alla serata in musica con il gruppo Drinnidas.

Una festa per il nuovo “Coro di Bonarcado”
A Bonarcado, domani, domenica 12 agosto a partire dalle 20.30, andrà in scena la “Festa della grigliata”, primo evento ufficiale organizzato dalla neonata associazione culturale “Coro di Bonarcado”. L’iniziativa è stata promossa  per raccogliere fondia  favore del sodalizio.
Nel parco Ortu Mannu e si potranno gustare piatti preparati con i prodotti del territorio. Il menù propone “malloreddos al Montiferru”, grigliata di carne mista e verdure di stagione tutto accompagnato da un buon vino rosso, in alternativa sarà possibile acquistare il menù vegano che prevede pasta alle verdure e verdure grigliate. La serata sarà animata dai balli sardi suonati dall’organettista Matteo Casula.
L’associazione culturale “Coro di Bonarcado” è un coro polifonico nato dall’unione dei due cori maschili presenti a Bonarcado, il Coro “Su Condaghe” e il Coro “Bonacatu” ed è diretto dal maestro Michele Turnu.  La festa della grigliata è un’iniziativa che servirà all’associazione culturale per raccogliere fondi, anche in vista della trasferta del prossimo ottobre quando il coro volerà in Lombardia e sarà ospite del Coro CAI di Sondrio.

A  San Giovanni di Sinis con “Versi divini Vini diversi”
L’ormai affermata rassegna “Versi divini Vini diversi” chiude stasera, sabato 11 agosto, il programma degli eventi estivi organizzati dall’associazione Tzur a San Giovanni di Sinis. Sarà ancora una volta una serata dedicata a cori, poesia e degustazione di vini.
Alle 22, in Pratza ‘e sa Festa saranno presenti le cantine della provincia e alcuni esperti ONAV, che guideranno i visitatori alla scoperta dei vini, insieme agli enologi delle cantine. La presentazione sarà intervallata dalla lettura di alcune fra le più celebri poesie di tutti i tempi sul vino e sul Sinis, oltre che dai brani più famosi della tradizione sarda eseguiti dal coro “Maurizio Carta “ di Oristano e dal coro Etnico Eleonora d’Arborea.
“Ai numerosissimi turisti che frequentano San Giovanni di Sinis nei mesi estivi”, anticipa Gian Filippo Uda, presidente dell’associazione Tzur,  “sarà offferta l’occasione di conoscere ed apprezzare  quanto di meglio produce la viticoltura e l’enologia oristanese,  valorizzando, tra gli altri, prodotti autoctoni di assoluta tipicità ed eccellenza come la vernaccia e la malvasia”.
Le degustazioni, aperte a tutti e gratuite, saranno accompagnate da pani e formaggi di produttori locali.

L’International master class tra Santu Lussurgiu e Modolo
Oggi a Santu Lussurgiu e domani nuovo appuntamento, alle 19.30,  nella Chiesa di Sant’Isidoro di Modolo per le International master class, il festival itinerante che dall’8 al 20 agosto propone a Santu Lussurgiu e altri centri della provincia di Oristano un fitto programma di eventi, lezioni e concerti all’insegna della musica da Camera.

Organizzata dall’OCS – Orchestra da Camera della Sardegna – diretta da Simone Pittau, la XVI edizione della International master class contempla concerti e lezioni tenuti da nomi di primo piano della musica classica internazionale con studenti provenienti da tutte le parti del mondo. Saranno presenti il violinista ucraino Roman Simovic considerato tra i violinisti più importanti della sua generazione, Stefan Milenkovich nominato artista serbo del secolo e personalità dell’anno, con una prolifica carriera come solista di fama internazionale. Tra le presenze annoveriamo anche iviolisti Milena Simovic e Krzysztof Chorzelsky, membro dell’acclamato quartetto di Belcea; al violoncello si esibiranno Giovanni Gnocchi, Solo-Violoncellista della Camerata Salzburg dal 2003 al 2010, e nella stagione 2011-2012 ha lavorato come violoncellista principale della Royal Philharmonic Orchestra di Londra.

Sarà presente Alberto Bocini, primo contrabbasso per 5 anni nell’ Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia e per 15 anni nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Parteciperanno come docenti alle master class e come concertisti anche i pianisti Vadym Kholodenko solista e vincitore di numerosi premi internazionali e Olga Sitkovetsky concertista ospite nelle sale più prestigiose in tutta Europa come la Queen Elizabeth Hall, la Wigmore Hall, Purcell Room, la Royal Festival Hall di Londra, la Sala Grande del Conservatorio di Mosca, Sala Verdi di Milano. Suonerà l’oboe Jérôme Guichard, attualmente professore al Conservatoire National Supérieur de Musique di Lione e infine Boštjan Lipovšek uno dei più importanti cornisti sloveni che vanta innumerevoli collaborazioni internazionali.

Questo appuntamento annuale con la musica da Camera d’eccellenza è nato grazie al rapporto di collaborazione tra il direttore artistico del progetto Simone Pittau e la London Symphony Orchestra e si avvale della presidenza onoraria del maestro Ennio Morricone e il patrocinio del Conservatorio di musica L. Cherubini di Firenze.

L’obiettivo del direttore artistico è quella di offrire ai giovani talenti, un’opportunità di formazione di altissima qualità. Infatti le attività didattiche della durata di due settimane, sono frequentate regolarmente da ragazzi provenienti da tutto il mondo come Stati Uniti, Cina, Corea, Giappone, Francia, Germania, Slovenia, Croazia, Russia, Montenegro, Ucraina, Serbia. Alle attività formative caratterizzate da lezioni individuali, da workshop, lezioni di musica da camera, si alternano i concerti di musica da camera e con l’OCS che si terranno con docenti e studenti in luoghi di particolare importanza archeologica e artistica.

Fondata da Simone Pittau l’Orchestra da Camera della Sardegna ha sede a Sanluri e vanta la residenza artistica presso il Castello Giudicale “E. D’Arborea”. Per informazioni è possibile navigare nel sito www.orchestradacameradellasardegna.it.

Sabato,11 agosto 2018

commenta