Nasce "Il paese della diga" - LinkOristano
Prima categoria

Nasce “Il paese della diga”

A cento anni dalla realizzazione della diga sul Tirso il Comune di Ula Tirso lancia un marchio tutto nuovo

Il paese della diga, Ula Tirso lancia il nuovo brand
Un marchio tutto nuovo per rilanciare il territorio con il suo simbolo più importante: la Diga di Santa Chiara

“Il paese della diga” è il nuovo marchio che accompagnerà i futuri eventi turistici e culturali organizzati dal comune di Ula Tirso. Un marchio che richiama la grande diga di Santa Chiara sul fiume Tirso realizzata il secolo scorso nel territorio del  piccolo centro del Barigadu e per quasi un secolo uno dei principali manufatti idrici d’Europa.

La diga nasce proprio nel 1918 e, per festeggiare il centenario, il sindaco Ovidio Loi, l’amministrazione comunale e la Pro loco di Ula Tirso hanno deciso di creare questo nuovo brand che rappresenta il paese e verrà utilizzato per promuovere i prossimi eventi che si terranno sul territorio a partire dalla Sagra de sos Cannisones in programma domani, 4 agosto.

“Il progetto è nato in occasione del centenario della costruzione della diga su Tirso”, confermail sindaco Loi, “E’ stata la struttura idroelettrica più grande d’Italia e per noi è un simbolo molto rappresentativo tanto che compare anche sul gonfalone del Comune. Quest’anno tutti gli eventi turistici e culturali che stiamo realizzando saranno legati a questo brand. Abbiamo scelto “Il paese della diga” per la promozione del territorio: ha una sua importanza e auspichiamo che anche grazie a questo nuovo marchio le persone si ricordino che esiste Ula e che esiste la diga in modo che confluisca più gente possibile nel nostro paese”.

Ovidio Loi

“Nel 2018 e con l’obiettivo di continuare anche nel 2019”, conclude Loi, “tutti gli eventi rientreranno nel programma “Il paese della diga”, da a partire dalla sagra de Sos Cannisones che si svolgerà domani. Il 17 agosto ci sarà il primo evento per ricordare i cento anni della diga con l’inaugurazione di dieci gigantografie che verranno installate permanentemente nel centro storico del paese. Il 24 di agosto invece ci sarà il primo evento ufficiale, un incontro con degli accademici che racconteranno la storia della diga”.

Il primo evento marchiato “Il paese della diga” è appunto la sagra de Sos Cannisones che inizia domani a partire dalle 10 del mattino con le escursioni nei luoghi che contraddistinguono il paese: il Villaggio di Santa Chiara, la Diga, la Chiesa Parrocchiale di Sant’Andrea, la Chiesa della Maddalena, la Chiesa Campestre di Sant’Isidoro. Si prosegue con la cucinata e la degustazione de sos Cannisones ed altri prodotti tipici locali, l’evento si concluderà in serata con le note dell’organetto ed i Janas in concerto dal palco di Piazza IV Novembre.

Venerdì, 3 agosto 2018.

commenta