"Animali favolosi" per la Fiera dell'Artigianato di Mogoro - LinkOristano
Prima categoria

“Animali favolosi” per la Fiera dell’Artigianato di Mogoro

La rassegna inaugurata ieri. Uno spazio anche per le produzioni del lontano Senegal

“Animali favolosi” per la Fiera dell’Artigianato di Mogoro
La rassegna inaugurata ieri. Uno spazio anche per le produzioni del lontano Senegal

Foto Ufficio Stampa Regione Sardegna

“La Fiera che Mogoro da ormai 57 anni dedica all’artigianato artistico è un punto di riferimento essenziale, lo specchio di un settore dinamico e vivace, in continuo movimento. Il tema di quest’anno, “Animali favolosi”, delinea scenari di apertura e di libertà e rappresenta uno stimolo a trovare nuove soluzioni per un comparto che è una delle immagini più belle del saper fare della Sardegna. C’è una sfida che vogliamo rilanciare in questa importante occasione e che deve essere affrontata nell’immediato: i nostri artigiani devono diventare, con il sostegno della Regione, sempre di più imprenditori in grado di operare sul mercato in modo competitivo, senza perdere identità e storia, e di conquistare nuovi spazi di diffusione e vendita per le loro opere” .

Lo ha detto l’assessora del Turismo e dell’Artigianato Barbara Argiolas che, insieme all’assessore degli Affari Generali Filippo Spanu e al sindaco Sandro Broccia, ha inaugurato ieri a Mogoro la 57° edizione della Fiera dell’Artigianato artistico della Sardegna.

L’assessora ha anche ricordato il valore dell’artigianato artistico che “insieme all’agroalimentare di qualità arricchisce la vocazione turistica della Sardegna. L’artigianato e l’agroalimentare diventano pezzi importanti di un’offerta ampia e articolata con la stessa dignità della natura e del paesaggio. Le scelte e gli investimenti della Regione vanno in questa direzione. Stiamo proponendo l’immagine di una Sardegna a tutto tondo caratterizzata da grandi risorse naturalistiche e paesaggistiche ma anche dalla qualità delle opere dei nostri artigiani, espressione di una cultura millenaria, e dalla tipicità di prodotti strettamente legati a solide tradizioni enogastronomiche”

Nel quadro della Fiera vengono proposte, sino al prossimo 2 settembre, le creazioni originali di artigiani impegnati nei campi della ceramica, della tessitura, dell’arte orafa, del legno, dei metalli, dei tessuti, della coltelleria, del ricamo, della pelletteria e della cestineria.

“Quest’anno – spiega l’assessore Spanu – all’interno di una rassegna, che è lo specchio del talento e della creatività dei nostri artigiani, è stato allestito uno spazio dedicato all’artigianato del Senegal con tessuti e manufatti provenienti direttamente dal territorio di Pikine. È l’occasione – aggiunge l’esponente della Giunta – per celebrare il trentennale della cooperazione italo-senegalese e realizzare un proficuo scambio di esperienze in grado di arricchire tutti. Dobbiamo essere aperti al confronto e la Sardegna deve continuare ad essere crocevia di culture”.

Poi riferendosi al tema della mostra che richiama appunto gli “animali favolosi” Spanu ha citato l’araba fenice, “uccello mitologico che muore e rinasce dalle sue ceneri, simbolo di speranza per la Sardegna, il Mediterraneo e tutta l’Africa”.

Il prossimo 7 agosto il sindaco di Pikine Issakha Diop, accompagnato dall’assessore degli Affari Generali Filippo Spanu e dal primo cittadino  di Mogoro Sandro Broccia, visiterà la Fiera dell’Artigianato artistico.

La fiera dell’artigianato di Mogoro

Sabato, 27 luglio 2018

commenta