"L'Oilos così non funziona: bisogna aiutare subito i pastori" - LinkOristano
Prima categoria

“L’Oilos così non funziona: bisogna aiutare subito i pastori”

Intervento del deputato Cadeddu sul problema della produzione e del prezzo del latte ovino

Luciano Cadeddu

“L’Oilos così non funziona: bisogna aiutare subito i pastori”
Intervento del deputato Cadeddu sul problema della produzione e del prezzo del latte ovino

Luciano Cadeddu

Dal deputato oristanese Luciano Cadeddu (M5S), componente della Commissione agricoltura della Camera dei deputati, riceviamo e pubblichiamo.

Non esiste né da parte mia né da parte del Movimento 5 Stelle alcuna contrarietà, in termini assoluti, all’Organizzazione Interprofessionale del Latte Ovino Sardo (OILOS).

A mio parere, sussistono, certamente, parecchi dubbi e parecchie perplessità, che derivano dal fatto che l’ente in circa due anni, a parte i proclami, ha fatto ben poco, tanto è vero che le condizioni lavorative e remunerative dei tanti allevatori sardi non paiono cambiate. E questo lo dico prima di tutto come allevatore e tecnico della materia.

L’assessore Pierluigi Caria è un commercialista e non un allevatore: mi chiedo come possa comprendere appieno i problemi e le esigenze del comparto. Gli consiglio di riservare le sue energie alla prossima campagna elettorale,
quando dovrà raccontare agli allevatori quali sono stati i benefici per il settore derivanti dalle scelte politiche adottate dalla sua giunta.

Gli allevatori chiedono da decenni di essere realmente rappresentati e di poter accedere a strumenti di contrattazione del prezzo del latte che siano veritieri e rispettosi della realtà e del loro lavoro, questo non è mai avvenuto e (OILOS), così come è stato costruito, non mi sembra idoneo a soddisfare queste richieste.

Rimando indietro con forza le accuse mosse nei miei confronti dall’assessore Caria che, non potrà negarlo, è stato molto poco chiaro sulle funzioni e sulle prerogative di OILOS, dato che è stato lui a dichiarare che l’ente avrebbe avuto un ruolo centrale anche nella determinazione e costruzione del prezzo del latte assieme alla regione, creando di concerto le condizioni necessarie. Ora riferisce che il prezzo del latte è dettato esclusivamente dalle leggi del mercato, delle due l’una!

Tra i progetti dell’attuale governo vi è quello di tutelare i produttori di latte ovino e di adottare tutti gli interventi previsti per legge in materia di dichiarazioni obbligatorie nel settore del latte e dei prodotti derivati, stabilendo modalità di applicazione del regolamento (UE) n°1308 del 2013 relativamente al primo acquisto non più solo per il latte vaccino, ma anche il latte ovi-caprino e derivati. Occorre, prima di tutto, chiarire quanto latte viene prodotto in Sardegna per consentire agli allevatori di contrattare il prezzo del latte basandosi su dati reali e non su dati di stima.

Luciano Cadeddu
Deputato componente della Commissione agricoltura della Camera dei deputati

Giovedì, 19 luglio 2018

commenta