L'assessore in visita alla base antincendio di Fenosu - LinkOristano
Prima categoria

L’assessore in visita alla base antincendio di Fenosu

Nello scalo oristanese schierati anche quest'estate due elicotteri

Fenosu - visita assessore Spano

L’assessore in visita alla base antincendio di Fenosu
Nello scalo oristanese schierati anche quest’estate due elicotteri

L’assessore Spano in vista a Fenosu – Foto Ufficio Stampa Regione Sardegna

Prosegue il programma di sopralluoghi dell’assessora della Difesa dell’ambiente Donatella Spano nelle strutture centrali e periferiche del Corpo Forestale e di vigilanza ambientale in occasione della campagna antincendi boschivi 2018.

L’esponente dell’esecutivo delegata alla Protezione civile ha verificato lo schieramento delle forze in campo delle basi elicotteri di Fenosu, a Oristano,  di Sorgono e di Anela.

A Oristano ha partecipato all’incontro di aggiornamento professionale che ha interessato tutta la catena di comando della Direzione di spegnimento del Corpo forestale, alla presenza di operatori delle sale operative e di personale di volo.

“Il confronto delle esperienze è fondamentale anche per il perfezionamento continuo della comunicazione in emergenza tra i mezzi in volo e l’operatori di terra. La Sardegna può vantare alte competenze in campo ma non possiamo mai abbassare la guardia perché, a seconda delle condizioni meteo, il sistema può comunque presentare vulnerabilità”, ha commentato Donatella Spano, che ha voluto ringraziare le donne e gli uomini impegnati quotidianamente nella stagione 2018.

La giornata è proseguita a Fenosu, la base da cui si alzano in volo uno degli undici elicotteri della flotta regionale e il Superpuma, il mezzo biturbina con una capacità di carico di 4mila litri d’acqua e in grado di trasportare 15 specialisti del fuoco.

A fine mattina il passsaggio a Farcana, la base in territorio di Sorgono, per proseguire in serata la visita della base di Anela. L’assessora Spano ha incontrato i sindaci di Sorgono, Giovanni Arru, e di Anela, Damiano Mulas.

“Nella quotidiana difesa dei territori anche i Comuni fanno parte della macchina antincendi e stanno lavorando con grande scrupolo e responsabilità”, ha affermato l’esponente della Giunta Pigliaru.

Foto Ufficio Stampa Regione Sardegna

Martedì, 17 luglio 2018

commenta