Montiferru-Alto Campidano: confermato Loi, ecco la giunta - LinkOristano
Prima categoria

Montiferru-Alto Campidano: confermato Loi, ecco la giunta

Il presidente uscente rieletto all'Unione per un nuovo mandato. Riorganizzazione territoriale

Diego Loi

Montiferru-Alto Campidano: confermato Loi, ecco la giunta
Il presidente uscente rieletto all’Unione per un nuovo mandato. Riorganizzazione territoriale

Diego Loi

L’Unione dei Comuni Montiferru-Sinis si rinnova e assume il nuovo nome di Montiferru-Alto Campidano: la scelta di cambio del nome è dovuta alla modifica della compagine territoriale dei paesi che ora vi aderiscono, dopo l’uscita di quei comuni che appartenevano al territorio del Sinis.

Dopo l’ingresso dei Comuni di Scano di Montiferro e Sennariolo, che sanciscono inoltre la ricomposizione territoriale della regione storica del Montiferru, e la fuoriuscita dei Comuni di Baratili San Pietro, San Vero Milis e Narbolia, l’assemblea dell’Unione ha individuato il nuovo nome dell’Ente e approvato il nuovo statuto dell’Unione adeguando ai dettami previsti dalla LR. 2/2016 in materia di ordinamento degli enti locali che prevedeva anche il rinnovo degli organi di governo dell’Unione.

Fanno dunque ora parte dell’Unione 11 Comuni (Bauladu, Bonarcado, Cuglieri, Milis, Nurachi, Santu Lussurgiu, Scano di Montiferro, Seneghe, Sennariolo, Tramatza e Zeddiani) con una popolazione totale di circa 16mila abitanti.

A guidare l’Unione in qualità di presidente è stato rieletto il sindaco di Santu Lussurgiu Diego Loi mentre a fare parte della Giunta in qualità di assessori sono stati indicati i rappresentanti dei Comuni di Bauladu, Bonarcado, Cuglieri e Tramatza.

Il Presidente successivamente, con propri decreti, ha conferito le deleghe: Maria Bastiana Moro (componente della Giunta dell’Unione delegata a rappresentare il Comune di Tramatza): Assessora alle Politiche Sociali, Scuola, Istruzione, Biblioteche; Davide Corriga (Sindaco del Comune di Bauladu): Assessore alla Cultura, Politiche Giovanili, Politiche Europee, Turismo e Promozione del Territorio; Francesco Pinna (Sindaco del Comune di Bonarcado): Assessore all’Ambiente, Attività Produttive e Produzioni Tipiche, Protezione Civile e Presidi del Territori; Gianni Panichi (Sindaco del Comune di Cuglieri): Assessore alla Sanità del Territorio, Sport e Tempo Libero, Infrastrutture e Viabilità Territoriale, Servizi al Cittadino, Servizio RR.SS.UU.

Rimangono in capo al Presidente Diego Loi le deleghe sui seguenti temi: Bilancio, Organizzazione degli Uffici, Identità istituzionale, Programmazione territoriale e dello sviluppo del territorio, Politiche per il lavoro, Relazioni con la stampa e con il territorio.

La nuova giunta dell’Unione resta in carica 5 anni.

“Questa Unione”, ha dichiarato il presidente Diego Loi, “crede fortemente nella collaborazione per favorire la specializzazione dei servizi associati, a favore della ottimizzazione delle performances della pubblica amministrazione per il miglioramento dei servizi al cittadino. Con le deleghe Assessoriali, ritengo che l’Unione acquisisca una migliore razionalizzazione e concentrazione delle forze per la gestione delle tematiche di rilievo territoriale, tra cui le politiche di sviluppo e di promozione del territorio. Si ritiene che il rafforzamento dell’Unione possa produrre sempre maggiori risultati positivi per i singoli comuni e per il territorio più in generale. Tra le cose più urgenti, sicuramente la Programmazione Territoriale in collaborazione con l’Assessorato Regionale della Programmazione e CRP e la individuazione di nuovi servizi associati”.

Lunedì, 16 luglio 2018

commenta