Un aiuto per ottenere i contributi del piano "Resto al Sud" - LinkOristano
Prima categoria

Un aiuto per ottenere i contributi del piano “Resto al Sud”

La Camera di commercio di Oristano attiva un servizio di supporto e orientamento

Resto al Sud

Un aiuto per ottenere i contributi del piano “Resto al Sud”
La Camera di commercio di Oristano attiva un servizio di supporto e orientamento

I giovani under 36 che intendono usufruire degli incentivi previsti dal programma “Resto al Sud” possono rivolgersi anche alla Camera di commercio di Oristano, accreditata da Invitalia per il supporto e l’orientamento.

Il servizio offerto dall’Ente camerale prevede uno Sportello informativo; l’assistenza alla compilazione della modulistica; lo Sportello impresa con assistenza amministrativa all’avvio dell’attività d’impresa; lo Sportello SPID con la consulenza e assistenza digitale; e lo Sportello Export, con l’assistenza e consulenza per le attività sui mercati esteri.

Non è previsto da parte degli uffici della Camera di commercio di Oristano lo sviluppo progettuale e il relativo piano economico/finanziario.

Quanti volessero usufruire del servizio di supporto e orientamento da parte degli uffici della Camera di commercio di Oristano, devono richiedere un appuntamento compilando l’apposito modulo disponibile nel sito internet camerale all’indirizzo www.or.camcom.it.

Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate da giovani nelle regioni del Mezzogiorno. La dotazione finanziaria complessiva è di 1.250 milioni di euro. Col programma si possono avviare iniziative imprenditoriali per la produzione di beni nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura; la fornitura di servizi alle imprese e alle persone; o nel turismo.

Sono escluse dal finanziamento le attività agricole, libero professionali e delcommercio.

Il finanziamento copre il 100% delle spese ammissibili e consiste in un contributo a fondo perduto pari al 35% dell’investimento complessivo e in un finanziamento bancario pari al 65% dell’investimento complessivo, garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI. Gli interessi del finanziamento sono interamente coperti da un contributo in conto interessi

Resto al Sud è un incentivo a sportello: le domande vengono esaminate senza graduatorie in base all’ordine cronologico di arrivo.

Lunedì, 16 giugno 2018

commenta