Con la Feste delle etnie Arborea riunisce la sua comunità - LinkOristano
Prima categoria

Con la Feste delle etnie Arborea riunisce la sua comunità

La Pro loco ha reso noto il programma di eventi: c'è anche la Sagra delle angurie

Arborea - Sagra etnie

Con la Feste delle etnie Arborea riunisce la sua comunità
La Pro loco ha reso noto il programma di eventi: c’è anche la Sagra delle angurie

Il programma della rassegna

Reso noto dalla Pro loco di Arborea il programma della sedicesima edizione della Festa delle etnie, della Sagra delle Angurie (44^ edizione) e di Seadas sotto le stelle (16^ edizione) – Festa della birra.

Una due giorni dedicata alle etnie di Arborea il 28 e 29 luglio, un appuntamento gastronomico con piatti proposti da cinque regione del paese: Sardegna, Veneto, Lazio, Romagna e Friuli in pratica le aree geografiche dalle quali provenivano i coloni che ad Arborea, a partire dal 1928, furono i protagonisti della sua fondazione.

E infatti quest’anno vengono celebrati i 90 anni dall’arrivo dei primi coloni che venivano ospitati nell’albergo Gallo Bianco prima del trasferimento nei poderi. Non per tutti è stato così con storie e testimonianze che saranno raccontate a ottobre e novembre in occasione delle manifestazioni di celebrazione che la Pro Loco sta predisponendo su incarico del Comune e d’intesa con il sistema locale e le Associazioni del territorio.

“Ora è il momento di celebrare le etnie, commenta il presidente della Pro Loco Paolo Sanneris, l’insieme di famiglie che hanno dato vita alla comunità saldando speranze, vincoli e modi di vita che le accomunano”.

Etnie in Festa, rassegna gastronomica giunta alla sua 16^ edizione, a partire dalle 20 di sabato 28 e domenica 29 luglio, in piazza Maria Ausiliatrice, proporrà ben otto specialità delle rispettive cucine regionali, grazie anche alla collaborazione delle città e comuni gemellati con Arborea, la disponibilità dei prodotti 3A, della Cooperativa Produttori e il sostegno della Banca di Arborea.

Un intreccio di valori economici e culturali fondato su una crescente sensibilità verso le buone prassi e il rispetto dell’ambiente”.

Altri quattro sono i momenti che animano le due serate con il pubblico ospitato in apposite aree attrezzate. In primo luogo la sagra dedicata alle angurie, giunta alla sua 44^ edizione manifestazione tra le più longeve e attese nel cartellone annuale di eventi proposto dalla Pro loco.

Sabato, 14 luglio 2018

commenta