Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Gli appuntamenti del fine settimana in città e provincia

Samugheo - Tessingiu 2018

Il weekend di Linkoristano
Gli appuntamenti del fine settimana in città e provincia

La locandina

Artigianato sardo in vetrina, a Samugheo torna Tessingiu
Anche quest’anno Samugheo ospita Tessingiu, una delle più longeve mostre dell’artigianato sardo. La mostra, che resta aperta fino al 16 settembre, viene inaugurata questo pomeriggio alle 18.30. Propone le opere di oltre 60 artigiani e designer provenienti da tutta la Sardegna.
L’artigianato tessile ha naturalmente un grande spazio. Samugheo è il paese in cui l’attività tessile ha avuto maggiore sviluppo e che anche in questa edizione della mostra presenta molti lavori di pregio: non solo tappeti ma anche tende, copriletto, tovagliati e, in genere, tutti i manufatti tessili che completano l’arredo della casa.
Insieme all’artigianato tessile, la mostra di Samugheo presenta anche opere in legno, ferro, vetro, ricami, ceramica, gioielli, coltelli e intreccio. Una panoramica completa della produzione artigianale sarda che, come ormai da molti anni, affianca ai pezzi tipici della tradizione anche oggetti più moderni, ispirati al gusto e allo stile del design contemporaneo, a rendere la mostra ancora più interessante.
La mostra si sviluppa in due spazi diversi, lontani poche centinaia di metri uno dall’altro. Tessingiu, la vera e propria mostra, è accolta nell’Ex Cantina Sociale. Qui, i grandi spazi, i muri bianchi e i soffitti altissimi consentono un allestimento di gusto contemporaneo, perfetto per esaltare le qualità estetiche degli oggetti esposti.
A pochi centinaia di metri gli appassionati potranno visitare il Museo unico regionale di Arte Tessile Sarda che ospita, oltre alla collezione storica, la prestigiosa Collezione del Principe: una serie di 17 tappeti e manufatti esclusivi realizzati dalle tessitrici di Samugheo grazie alla donazione del Principe Karim Aga Khan.
Negli stessi spazi è possibile visitare anche la mostra “Trasfigurazioni” dell’artista Maria Jole Serreli.

Danza sul mare all’Anfiteatro Tharros
Questa sera l’affascinante Anfiteatro Tharros ospita “Atlantide”, spettacolo di danza contemporanea con Emanuela Bianchini e i solisti della Mvula Sungani Physical Dance: le musiche eseguite dal vivo sono di Mauro Palmas – mandole e i costumi di Giuseppe Tramontano. Regia e coreografie di Mvula Sungani.
L’appuntamento è per le 21.30

I Tazenda

Le note dei classici dei Tazenda risuonano all’Anfiteatro Tharros
Le canzoni dei Tazenda sono protagoniste domani sera, dalle 21.30, di un appuntamento musicale inedito all’Anfiteatro Tharros, a cura del CeDAC, in collaborazione con l’associazione Dromos e i Tazenda e in sinergia con altre associazioni per valorizzare i siti di pregio dell’Isola.
Le note graffianti delle chitarre e il ritmo incalzante delle percussioni arrivano a Tharros con il nuovo progetto dei Tazenda – “Dentro le parole”, per un raffinato e coinvolgente concerto-spettacolo – in chiave rigorosamente acustica – che ripercorre trent’anni di storia tra indimenticabili successi e nuove melodie.
Sul palco, oltre ai due fondatori dei Tazenda, Gigi Camedda e Gino Marielli e al cantante Nicola Nite, nuova “voce” della band, anche l’affiatato ensemble formato da Marco Camedda, Massimo Cossu, Marco Garau e Massimo Canu, per un’intrigante antologia di canzoni. Dall’inedita “Dentro le parole” all’intramontabile e purtroppo sempre attuale “Pitzinnos in sa gherra”, da “Carrasecare” a “Cuore e vento”, da “Madre Terra” a “Amore Nou”.

Dj set ad Arborea per il Santissimo Redentore
Proseguono ad Arborea le iniziative inserite nel ricchissimo calendario di eventi promossi in onore del Santissimo Redentore dall’omonimo com itato. Questa sera, dalle 22, in piazza Maria Ausiliatrice, Rock Tales live e a seguire Gabry Ponte live.

Secondo appuntamento con la rassegna “Note in Laguna” a Cabras
Seconda serata domani a Cabras della rassegna “Note in Laguna”, promossa dal Coro Polifonico G. P. da Palestrina di Cabras, diretto dal maestro Giuseppe Erdas. Nella Chiesa Santa Maria Assunta di Cabras, con inizio alle 20, in programma le esibizioni del Coro Polifonico G.P da Palestrina di Cabras voci miste; del Coro Polifonico G.P. da Palestrina di Cabras giovanile e del Coro Polifonico “ Tasis” di Isili.

A Capo Mannu il concerto di Gianni Moroccolo
Questa sera alle 20.30 a San Vero Milis il ritorno di un appuntamento delle prime edizioni di AltriMari, Meticci in Sardegna e nel Mediteranno: il concerto a Capo Mannu. Location di grande suggestione, ospita Gianni Maroccolo in “Nulla è andato perso, da via de Bardi 32 a vdb 23”, live in concert che vede sul palco anche Antonio Aiazzi, Andrea Chimenti, Beppe Brotto e Simone Filippi.
Niente sedie, il pubblico è invitato a munirsi di stuoia, o simile, per accomodarsi davanti a un palco minimal con luci soffuse, perché l’obiettivo dell’Associazione Culturale FY 63, curatrice dell’evento, è quello di non coprire il paesaggio fantastico della natura circostante, ma integrarlo nell’evento.
Il costo del biglietto è di 20 euro, 5 per i residenti a San Vero Milis.

La locandina

Dalla Siria a Oristano per raccontare come si combatte l’Isis
Oggi alle 18.20, nel giardino di Librid, la libreria-bistrot di piazza Eleonora a Oristano, Rete Kurdistan – Sardegna, con la partecipazione di Asce Sardegna, Ace Oristano – Terralba e Collettivo Furia Rossa-Oristano, e con la collaborazione di Librid, organizza un incontro-dibattito con Davide Grasso, autore del libro “Hevalen, perché sono andato in Siria a combattere l’ISIS”. L’incontro è un’occasione per ascoltare racconti che vengono dal basso e conoscere un punto di vista che difficilmente si fa strada nei mezzi d’informazione di massa.

A Torre Grande il terzo trofeo di nuoto in acque libere

Domani a Torre Grande, si svolge la terza edizione del Trofeo Nal Oristano – Memorial Maria Concetta Trifoglio. La manifestazione, inserita nel Circuito Nazionale di Nuoto di Mezzo Fondo della Federazione Italiana Nuoto, è organizzata dal Comitato Nuoto in acque libere Oristano e dalla S.S.D All Together.
Partenza e arrivo della gara, della distanza di 3,800 km, è la spiaggia di Torre Grande – fronte stabilimento Eolo. Si comincia alle 10.

La locandina

Un po’di hawaii a Porta Nuova per far divertire i più piccoli
Sole, mare e tanto divertimento al Centro Commerciale Porta Nuova di Oristano. Oggi alle 16 alle 20 le bravissime animatrici di Unoduetre Festa Animazione intrattengono i bambini con la musica, i laboratori, i giochi e le decorazioni hawaiane, in modo che, anche mentre mamma e papà fanno gli acquisti, non sentano troppo la nostalgia del vicino, bellissimo mare.

Sabato, 14 luglio 2018

commenta