Neonato muore al Policlinico, la Procura apre un'inchiesta - LinkOristano
Prima categoria

Neonato muore al Policlinico, la Procura apre un’inchiesta

La mamma, residente a Marrubiu, ha avuto un arresto cardiaco durante il parto ed è ricoverata

Policlinico Cagliari

Neonato muore al Policlinico, la Procura apre un’inchiesta
La mamma, residente a Marrubiu, ha avuto un arresto cardiaco durante il parto ed è ricoverata

Un’inchiesta è stata aperta dalla Procura della Repubblica di Cagliari, che indaga sulla morte di un neonato, avvenuta quattro ore dopo la nascita al Policlinico di Cagliari, dove al momento si trova ancora ricoverata la madre del piccolo, F.S., 40 anni, residente a Marrubiu (in provincia di Oristano) colpita da un arresto cardiaco durante il parto.

La giovane donna, alla trentunesima settimana di gestazione, è stata accompagnata due giorni fa al Policlinico di Cagliari, una delle due strutture in Sardegna, insieme all’ospedale di Sassari, abilitata a gestire queste situazioni. A quanto riferito da fonti ospedaliere è giunta con una vistosa emorragia. Portata in sala parto i medici hanno deciso di praticare un taglio cesareo d’urgenza per far nascere il bambino. La donna, però, ha avuto un arresto cardiaco, durato quattro minuti. E’ stata rianimata e si riusciti a portare a termine il parto. Il bambino quattro ore dopo è morto. La giovane mamma è stata ricoverata in rianimazione, dove si trova tuttora in condizioni stabili e non considerate particolarmente gravi.

Ieri mattina, come previsto dai protocolli sanitari, i medici del Policlinico di Cagliari hanno provveduto ad eseguire un esame sul corpo del piccolo per accertare le cause del decesso, ma sono stati bloccati dall’arrivo dei carabinieri, inviati dalla Procura di Cagliari, intervenuta dopo una denuncia del padre del bambino.

Il corpo del neonato è stato posto sotto sequestro e così le cartelle cliniche. La Procura ha disposto una nuova autopsia che sarà eseguita da un perito incaricato.

Venerdì, 13 luglio 2018

commenta