Da lunedì a Silì si usano i nuovi sacchetti per l'umido - LinkOristano
Prima categoria

Da lunedì a Silì si usano i nuovi sacchetti per l’umido

Sperimentazione nel sistema di raccolta dei rifiuti a Oristano

Da lunedì a Silì si usano i nuovi sacchetti per l’umido
Sperimentazione nel sistema di raccolta dei rifiuti a Oristano

Lunedì 16 prossimo luglio a Silì inizia la sperimentazione di SUMUS, il nuovo sacchetto per la raccolta dei rifiuti organici domestici.

Fino a metà agosto tutte le famiglie di Silì (oltre 600) lo utilizzeranno secondo il solito calendario di raccolta sostituendo provvisoriamente il vecchio sacchetto.

Con l’innovativo prodotto si punta alla riduzione del peso e del volume dei rifiuti, dei percolati e degli odori ed alla contestuale e conseguente riduzione dei tempi di conferimento dei rifiuti.

Le utenze domestiche di Silì hanno ricevuto a domicilio i sacchetti in carta, a fondo piatto, che hanno un capacità di 8 litri.

Il nuovo sacchetto

Le persone che, per vari motivi, non avessero ricevuto a domicilio i nuovi kit per la raccolta, potranno ritirarlo presso la ludoteca comunale fino a sabato prossimo 14 luglio oppure possono contattare l’ufficio ambiente del Comune di Oristano ai numeri 0783 791616-617, mail le4r@comune.oristano.it

L’impiego del sacco SUMUS consente una notevole perdita di peso e volume: il fondello interno è dotato di una intercapedine che oltre a proteggere il fondo del sacchetto permette di mantenere un serbatoio di aria più fredda che favorisce una reazione con i rifiuti che scaldandosi perdono peso e volume. La perdita di peso nell’arco di 48/72 ore è stimabile tra l’11 e il 20%. Quella di volume può superare il 40%. Il meccanismo che favorisce la perdita di peso e volume incide direttamente anche sulla formazione di percolati e odori molesti riducendoli in maniera considerevole. La riduzione del peso e dei volumi, ma anche quella dei percolati, consente di mantenere in casa il sacchetto per più tempo e conseguentemente di ridurre i conferimenti in discarica con il conseguente risparmio economico.

commenta