Duecento contatti e sei assunzioni con lo Sportello lavoro - LinkOristano
Prima categoria

Duecento contatti e sei assunzioni con lo Sportello lavoro

Bilancio più che positivo per l'iniziativa promossa dai Consulenti del lavoro e dal Comune di Oristano

Sportello lavoro

Duecento contatti e sei assunzioni con lo Sportello lavoro
Bilancio più che positivo per l’iniziativa promossa dai Consulenti del lavoro e dal Comune di Oristano

Immagine simbolica

Oltre 200 contatti diretti e indiretti e 6 posti di lavoro creati. Sono alcuni dei numeri dello Sportello che da un mese è aperto a Palazzo Campus Colonna grazie alla collaborazione tra il Comune di Oristano e la Fondazione Consulenti per il lavoro.

“Il servizio sta funzionando oltre le più rosee aspettative – commenta il Sindaco Andrea Lutzu -. Prima ancora di conoscere i numeri resi noti dalla Fondazione Consulenti per il lavoro era sufficiente passare a Palazzo Campus Colonna nei giorni di apertura dello sportello per rendersi conto del gradimento da parte degli utenti. Oggi, a maggior ragione, constatiamo la bontà del servizio e quanto la collaborazione tra il Comune e i consulenti del lavoro stia producendo ottimi risultati”.

Andrea Lutzu

“In un solo mese le persone che si sono presentate allo sportello ed hanno lasciato il curriculum sono state 127, 87 di Oristano e 40 della provincia – precisa Miriam Carboni Presidente del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro e delegata della Fondazione Consulenti per il lavoro -. Altre 90 persone hanno presentato il curriculum via email. Sono dati significativi ai quali si sommano i 1173 like sulla pagina Facebook dedicata, le 61 mila 453 interazioni avute dagli utenti, i 45 mila 429 click sui contenuti della pagina e gli impression della pagina che hanno sfondato il muro del milione e mezzo di visualizzazioni, un milione 502 mila 891 per l’esattezza. Sono stati pubblicati 27 annunci ed altre ricerche pur essendoci state commissionate non sono state pubblicate su Facebook per espressa richiesta dell’azienda”.

“L’incontro della domanda e dell’offerta è fondamentale – aggiunge l’Assessore alla Programmazione Massimiliano Sanna -. Lo sportello si inserisce in un mercato particolarmente difficile da questo punto di vista, offrendo un servizio estremamente utile. Un solo posto di lavoro creato è prezioso. Ne sono stati creati almeno 6 (un tirocinio, 3 posti stagionali, 1 a tempo indeterminato e 1 a tempo determinato per 6 mesi), anche se pensiamo ce ne siano stati altri di cui non abbiamo avuto conferma. Siamo molto soddisfatti di questi risultati”.

Massimiliano Sanna

Lo Sportello lavoro è aperto due volte alla settimana, il martedì e il giovedì dalle 9,30 alle 12,30, con un consulente del lavoro a disposizione gratuitamente dei cittadini per fornire ogni informazione utile a favorire l’occupazione. L’idea iniziale era quella di favorire l’integrazione tra il patrimonio di conoscenza dei servizi sociali, la facilità di incontro nella casa comunale e la professionalità dei consulenti del lavoro, unita alla loro conoscenza del tessuto economico e delle esigenze delle aziende. I destinatari del nuovo servizio sono gli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie, i soggetti svantaggiati fruitori dei servizi del welfare comunale, i disoccupati, gli inoccupati e gli occupati, le aziende del territorio.

“In questo primo mese di attività abbiamo potuto già verificare che l’idea iniziale si è concretizzata in un servizio reale reso nei confronti di tutte le tipologie di utenti inizialmente ipotizzati. La partecipazione e la collaborazione ricevuta da consulenti del lavoro in primis, associazioni di categoria datoriali e sindacali, denota che è stato compreso ed apprezzato il fine dello sportello – ribadisce Miriam Carboni -. Il primo obiettivo resta promuovere azioni di politica attiva agevolando l’ingresso o il rientro dell’individuo nel mercato del lavoro migliorandone le condizioni di accesso e contribuendo a creare un nuovo rapporto con il sistema economico ed imprenditoriale locale”.

Miriam Carboni

Per comunicazioni https://www.facebook.com/Sportello-Lavoro-Oristano-1359056780905807/
info@sportellolavorooristano.it – Instagram @sportellolavoroor – tel. 0783 791204

Venerdì, 13 luglio 2018

commenta