Nuove lampade di illuminazione pubblica per risparmiare energia - LinkOristano
Prima categoria

Nuove lampade di illuminazione pubblica per risparmiare energia

Prosegue il programma avviato dall'amministrazione comunale di Solarussa

Lampione led

Nuove lampade di illuminazione pubblica per risparmiare energia
Prosegue il programma avviato dall’amministrazione comunale di Solarussa

Continua con un altro intervento complessivo di 100 mila euro il contenimento delle spese energetiche nel Comune di Solarussa, uno degli obiettivi primari dell’amministrazione comunale guidata dal Sindaco, Mario Tendas.

“La riqualificazione energetica di tutti gli edifici comunali e dell’impianto di illuminazione pubblica è un obiettivo importante e prioritario della nostra Amministrazione – commenta il Sindaco Mario Tendas – con questi interventi infatti miglioriamo la sostenibilità ambientale e abbattiamo il costo delle bollette ottenendo risparmi anche del 60%”

Dopo che l’amministrazione comunale ha già provveduto con due consistenti interventi a posizionare ed attivare i pannelli fotovoltaici in diversi caseggiati pubblici e a eseguire la manutenzione straordinaria dell’impianto di illuminazione pubblica con la sostituzione di tutte le armature e le lampade presenti lungo le strade principali, ora un altro intervento viene appaltato per proseguire questa azione in base alla analisi della situazione attuale e con l’obiettivo primario di limitare l’inquinamento luminoso e ottico, ridurre gli attuali costi di gestione, anche con il ricorso a energia da fonti rinnovabili e con l’impiego di apparecchi e lampade ad alta efficienza.

“Con questa azione – dichiara il Sindaco Tendas – interveniamo nella zone più compromesse dell’impianto di illuminazione pubblica con lo smantellamento dei pali e corpi illuminanti esistenti, con la fornitura e posa di nuovi pali provvisti di armature stradali a Led”.

Oltre i lavori realizzati e in fase di avvio l’Amministrazione Comunale di Solarussa sta predisponendo ulteriori progetti che mirano a contenere ulteriormente le spese energetiche. A tal fine recentemente è stato conferito l’incarico all’Ing. Luca Soru per verificare e proporre nuovi interventi finalizzati ad un maggior efficientamento e contenimento dei consumi energetici.

Mercoledì, 11 luglio 2018

commenta