La Sartigliedda estiva non più a ferragosto, scelto su componidoreddu - LinkOristano
Prima categoria

La Sartigliedda estiva non più a ferragosto, scelto su componidoreddu

La Pro loco di Oristano ha deciso di anticipare la corsa di Torre Grande che ha per protagonisti i giovani cavalieri

Mattia Piras su Thor

La Sartigliedda non più a ferragosto, scelto su componidoreddu
La Pro loco di Oristano ha deciso di anticipare la corsa di Torre Grande che ha per protagonisti i giovani cavalieri

Mattia Piras

Mattia Piras, 16 anni, giovane cavaliere appartenente alla Giara Oristanese, sarà su componidoreddu della Sartigliedda estiva che quest’anno si correrà a Torre Grande, per la prima volta non più il giorno di ferragosto, ma la domenica precedente, domenica 12 agosto. La decisione è stata assunta dal consiglio di amministrazione della Pro Loco di Oristano, che organizza la corsa equestre, su proposta del presidente Gianni Ledda.

Mattia è un esperto cavaliere che ha preso parte a numerose Sartigliedde. Pratica l’equitazione 365 giorni all’anno ed è campione sardo di gimkana e vice campione italiano della stessa specialità, per la categoria paralimpica. Frequenta la 3^ classe all’Istituto Servizi Sociali Galileo Galilei di Oristano. Monterà un cavallino di razza Giarab di nome Thor.

Per Mattia si compie un grande sogno, coltivato fin da piccolo, quando ha iniziato a praticare l’equitazione a scopo terapeutico. Piena soddisfazione anche per il suo istruttore Roberto Palmieri, che è stato componidori della Sartiglia all’età di 13 anni e, per questo, tra i più giovani della storia.

La Pro loco, inoltre, fa sapere che da quest’anno la Sartigliedda estiva non si svolgerà più il giorno di ferragosto, ma verrà anticipata alla domenica precedente, in questo caso domenica 12 agosto. La decisione, proposta del presidente Ledda e accolta all’unanimità dal consiglio della Pro Loco, viene incontro alle numerose richieste da parte di molti soggetti, direttamente coinvolti.

“Non si tratta di rompere una tradizione”, ha spiegato Gianni Ledda. “La scelta del 15 agosto, era una scelta che nulla aveva a che fare con le date storiche delle manifestazioni oristanesi più importanti, ovvero la Sartiglia e la Sartigliedda, che si svolgono da sempre nelle giornate del carnevale. In origine la Sartigliedda estiva non si svolgeva nella giornata di ferragosto, ma le prime edizioni si sono svolte nel mese di luglio, con date variabili. Poi, la Pro Loco, ha pensato di stabilizzare la data al 15 agosto. Ovviamente, alla base della scelta del giorno, non esiste una ragione storico-culturale, ma solo la volontà di offrire ai turisti una cartolina e uno spaccato delle manifestazioni invernali, con la speranza che tornino a febbraio, per ammirare il vero spettacolo della Sartiglia”.

Il 12 agosto, quindi, spettacolo assicurato a Torre Grande con la vestizione de su componidoreddu Mattia Piras, a partire dalla 19,30; a seguire le discese alla stella e, per finire, le acrobatiche pariglie, offerte dalle scuderie Giara Club e Giara Oristanese.

Mercoledì, 11 luglio 2018

commenta