A Oristano il Sandalia Sustainability Film Festival - LinkOristano
Prima categoria

A Oristano il Sandalia Sustainability Film Festival

Nell'ambito della manifestazione "Il giardino del Centro" proposta dal Centro servizi culturali Unla di Oristano

A Oristano il Sandalia Sustainability Film Festival
Nell’ambito della manifestazione “Il giardino del Centro” proposta dal Centro servizi culturali Unla di Oristano

Per il terzo appuntamento della manifestazione “Il Giardino del Centro 2018 – R.A.D.IO ATTIVO”, promosso dal Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano, domani martedì 10 luglio, va in scena il “Sandalia Sustainability Film Festival, Quando il Cinema diventa R.A.D.IO ATTIVO”, con la partecipazione di Chiara Fadda, la direttrice artistica del Sandalia.

In programma, durante la serata, la proiezione del film “No Problem! Six Months With the Barefoot Grandmamas”, di Yasmin Kidwai (2012 – 56′) – Premio 1° Miglior Film (2017). A seguire la proiezione dei corti partecipanti al Sandalia Sustainability Film Festival 2018: “Monstruos en el refri – Monsters in the fridge”, Italia – (07′), Animation by Laura Elena Torres Vargas e “The box” Egitto (09′), fiction by Mohamed Gowily.
Coordina la serata Antonello Carboni.

Il Sandalia Sustainability Film Festival è il primo Festival Internazionale realizzato in Sardegna per film sulla Sostenibilità. E’ nato con la finalità di svolgere una forte azione di sensibilizzazione sulla sostenibilità, offrendo un’opportunità per confrontarsi su questo tema con idee di persone provenienti da ogni parte del mondo, promuovendo in questo modo valori, diffondendo saperi e tecniche, con l’obiettivo di indurre comportamenti virtuosi, per un futuro sostenibile.
In origine, nelle sue edizioni del 2010 e del 2011, si chiamava Sardinian Sustainability Film Festival, e dal 2016 ha il nome l’attuale, che meglio racchiude in sé le radici storiche e identitarie del luogo in cui si svolge, la Sardegna, e il suo carattere internazionale.
Nello stesso anno il Sandalia diventa itinerante, facendo tappa, oltreché ad Abbasanta e a Norbello, anche a Selegas, Cuglieri, Santulussurgiu, Assemini, Alghero, e arrivando in circa 70 Scuole con proiezioni selezionate per gli studenti, seguite da discussioni guidate da animatori territoriali di diverse Associazioni che collaborano alla sua realizzazione.
Ha ricevuto finanziamenti dalla Regione Sardegna e dalla Fondazione di Sardegna, e riconoscimenti dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Commissione Europea all’Ambiente.
E’ stato ideato da Maria Chiara Fadda, e realizzato dall’Associazione Anima Libera, grazie anche al sostegno economico dei Comuni di Abbasanta e Norbello.

La locandina

Premio 1° Miglior Film Sandalia 2017:  No Problem! Six Months with the Barefoot Grandmamas (56′), India, Docu by Yasmin Kidwai No Problem! Six Months with the Barefoot Grandmamas è un documentario su un progetto per l’acquisizione dell’autonomia elettrica attraverso l’energia solare,  gestito dal Barefoot College nel villaggio di Tilonia nello stato di Rajasthan, in India, dove numerose donne analfabete, provenienti da comunità rurali di diverse parti del mondo, in particolare dall’Africa, partecipano ad un corso per diventare ingegnere solari.
Le donne, che fino a quel momento non avevano mai lasciato il loro paese d’origine, vivono e imparano insieme per sei mesi senza conoscere le rispettive lingue, ma condividendo un unificante obiettivo: diventare ingegnere solari e portare l’elettricità nei loro villaggi che non hanno mai avuto la luce. Il progetto, che simboleggia la speranza, è un’affascinante storia di sostenibilità, di demistificazione della tecnologia e di inclusione sociale.co dei Comuni di Abbasanta e di Norbello.

Corti partecipanti al Sandalia Sustainability Film Festival 2018: Monstruos en el refri – Monsters in the fridge (07′), Italia, Animation by Laura Elena Torres Vargas Un uomo, un gran lavoratore che vive solo nel suo appartamento, compra il cibo al supermercato; siccome ha una vita super impegnata, non ha il tempo per cucinare, e a causa di ciò  mostri improvvisamente…….

The box ( 9 ‘), Egitto, fiction by Mohamed Gowily
Un corto sulla perdita dell’innocenza e il crescere dentro “LA SCATOLA“

Maria Chiara Fadda. Psicologa eclettica, dopo la laurea si dedica alla sua passione per l’arte, la comunicazione e l’ambiente frequentando e concludendo con successo un Corso di Formazione Professionale in Performing Arts, organizzato dalla Regione Sardegna, e tre Master Universitari: in “Comunicazione e Relazioni interpersonali“ presso l’Università degli Studi di Siena, in “Mediterranean Landscape Urbanism”, presso il DADU  dell’Università degli Studi di Sassari, e in “Filmmaker”, presso l’Università degli Studi di Cagliari, organizzato dal Celcam.
Ha inoltre seguito e concluso un corso di Alta Formazione in Regia e Sceneggiatura presso l’Ente di Formazione COM2, Piacenza, un corso di Cinema del Reale con Paolo Pisanelli presso la Società Umanitaria Carbonia-Iglesias, e uno Stage in Turismo Sostenibile “Euro Trains Tour”, progetto Leonardo.
Nel 2010 progetta il Sandalia Sustainability Film Festival e del quale cura la Direzione Artistica.

Lunedì, 9 luglio 2018

commenta