Una nuova estate per "Il Giardino del Centro" promosso all'Unla - LinkOristano
Prima categoria

Una nuova estate per “Il Giardino del Centro” promosso all’Unla

Nei locali del Centro culturale tanti appuntamenti il martedì e il venerdì sino a fine luglio

Una nuova estate per “Il Giardino del Centro” promosso all’Unla
Nei locali del Centro culturale tanti appuntamenti il martedì e il venerdì sino a fine luglio

Questa estate il giardino del Centro Servizi Culturali di Oristano sarà R.A.D.IO ATTIVO. Tutto è pronto per l’edizione 2018 della manifestazione “Il Giardino del Centro”, che si svolgerà dal 3 al 31 luglio. É dal 2011 che l’estate del capoluogo arborense è caratterizzata anche dall’iniziativa organizzata dal Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano nella quale si tengono proiezioni di film e di documentari, dibattiti, conferenze, laboratori, incontri con giornalisti, studiosi e operatori sociali e culturali.

Come ogni anno, nei mesi di maggio e giugno, si è svolto il laboratorio di Cittadinanza partecipata. Grazie ai volontari che hanno collaborato al laboratorio si sono ripuliti, abbelliti, riqualificati e messi in sicurezza gli spazi del giardino di via Carpaccio, rendendolo fruibile per le iniziative estive.

Sarà un luglio R.A.D.IO ATTIVO, cioè un mese di Responsabilità, Altro, Siritti/Doveri per un IO ATTIVO nel quale far emergere come il nostro impegno in prima persona, una partecipazione attiva nella società, sia fondamentale per una società più equa in cui i diritti sono diritti per tutti.

Tanti gli ospiti e gli appuntamenti R.A.D.IO ATTIVI che animeranno tutti i martedì e i venerdì a partire dalle 21.

Si inizia il 3 luglio con Andrea Paco Mariani che ci presenterà il suo film The Harvest del 2017. Migliaia di lavoratori stranieri sostengono oggi la più famosa eccellenza italiana: la produzione agroalimentare. The Harvest è un docu-musical che racconta la loro condizione di quotidiano sfruttamento. Il film è stato selezionato in numerosi festival internazionali, tra i riconoscimenti si segnalano il miglior film al Noida International Film Festival in India e al FINCA in Argentina.
Il 6 luglio l’inviata della redazione Esteri del Giornale Radio Rai Cecilia Rinaldini e Paolo Narcisi (Presidente dell’associazione Rainbow for Africa) terranno un incontro dal titolo: Solidali. Non per carità ma per giustizia.
Il 10 luglio Antonello Carboni coordina la serata Sandalia Sustainability Film Festival: quando il Cinema diventa R.A.D.IO ATTIVO, che avrà la partecipazione di Chiara Fadda, direttrice artistica del Sandalia. Chiara ci parlerà del ruolo di rilievo che ha il Festival nel sensibilizzare le persone sulle tematiche della sostenibilità attraverso le opere cinematografiche, offrendo un’opportunità di confronto con idee di persone provenienti da ogni parte del mondo.
Nella saranno proiettati il film No Problem! Six Months With the Barefoot Grandmamas di Yasmin Kidwai (Premio 1° Miglior Film 2017) e una selezione di corti partecipanti al Sandalia Sustainability Film Festival 2018.
Francesco Gesualdi (allievo di don Milani, fondatore e coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano – Pisa) sarà il protagonista dell’incontro che si terrà il 13 luglio dal titolo La politica dei gesti quotidiani.
Il cinema è nuovamente protagonista nella serata del 17 luglio, con la presentazione, in anteprima, del film-documentario laKora di Gianfranco Mura (2018). Parteciperanno il regista Gianfranco Mura e Katia Luciani, responsabile di progetti di cooperazione internazionale Associazione Genti de Mesu.
Il diritto alla salute sarà il tema dell’incontro del 20 luglio coordinato da Maria Furcas e Marcello Marras, dal titolo Creare strutture e servizi per dare dignità agli “ultimi”.
Parteciperanno Pietro Benedetti, assistente sociale specializzato in tema di rifugiati e vittime di tortura, e Francesca Ena, pediatra del distretto sanitario di Olbia (cure primarie Medicina per i migranti, ambulatorio STP-ENI, ATS Sardegna).
Il 24 luglio con Lucia Bertell, ricercatrice – TiLT/Territori in Libera Transizione – laboratorio di ricerca sulle nuove pratiche di cittadinanza del Dip. Scienze umane dell’Università di Verona, e Cristina Cometti, medica critica, da anni impegnata, tra ricerca ed esperienza personale, nel tenere insieme pensiero scientifico e umanistico, il tema della serata sarà Lavoro ecoautonomo. Sulle tracce di un diverso lavorare.
Il tema della cittadinanza partecipata guiderà l’appuntamento del 27 luglio. Jessica Cugini, giornalista, caporedattrice PM – Il Piccolo Missionario, con collaborazioni per il mensile Nigrizia, incontra Maria Antonietta Bergamasco (pedagogista e responsabile dell’Associazione di D-Hub di Verona, per parlarci dell’esperienza Cittadinanza di quartiereLaboratori urbani di socializzazione. L’esperienza della social street di Veronetta.
L’ultimo appuntamento in notturna è fissato per il 31 luglio con la proiezione del film Il sale della terra di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado (2014)

Nella programmazione de “Il Giardino del Centro” 2018 si trova anche la sezione “L’angolo dei bambini e non solo”, nella quale sono inseriti due appuntamenti.
Giovedì 19 luglio alle 10.30, nella sala di via Carpaccio, si terrà la proiezione del film d’animazione WALL•E di Andrew Stanton del 2008.
Venerdì 27 luglio alle 17.30 si terrà un laboratorio rivolto a bambini e famiglie dal titolo Ri-Gioco in Viaggio. Sarà un pomeriggio da trascorrere insieme, per costruire, con materiali di riciclo, un “Ludo Game”, gioco viaggiatore, partito dall’India, arrivato poi in Inghilterra e in Africa e… anche da noi, con il nome di “Non ti arrabbiare”.
Il laboratorio sarà curato da Maria Antonietta Bergamasco e Jessica Cugini.

La locandina

Martedì, 26 giugno 2018

commenta