Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Tanti eventi a Oristano e nella provincia. Ve li segnaliamo

Il weekend di Linkoristano
Tanti eventi a Oristano e nella provincia. Ve li segnaliamo

Il Gremio festeggia San Giovanni
Cominciano oggi per il Gremio dei Contadini di Oristano le celebrazioni della Natività di San Giovanni Battista, patrono del Gremio.

Per l’occasione, come da tradizione, si svolge il passaggio della bandiera da is Oberaius Majoris uscenti a is Oberaius Majoris entranti, che organizzeranno la Sartiglia di domenica 3 marzo 2019.
Si comincia oggi alle 17.30, con il trasporto della bandiera del Gremio. Il corteo parte dalla casa de s’Oberaiu Majori del Gremio Mario Perria, in via Amsicora, e si dirige verso la chiesa di Santu Giuanni de Froris, dove alle 19 è in programma la Santa Messa Vespertina della Vigilia.

Domani, solennità della Natività di San Giovanni Battista, sono due le messe in programma: la prima alle 7.30 e la seconda alle 19. Le celebrazioni proseguono e si concludono lunedì, con il trasporto della bandiera del Gremio a casa del nuovo presidente Genesio Passiu, in via Duomo.

In Piazza Manno musica, spettacoli e altro ancora
Iniziata nei giorni scorsi, prosegue a Oristano la manifestazione “Oristano In Piazza Manno”, promossa dalla GlobeMusic Academy, la scuola di musica moderna cittadina, per sostenere la necessità di riqualificazione della piazza e delle vie limitrofe.

La musica è la grande protagonista dell’iniziativa, ma non solo.

La locandina

Oggi si comincia alle 18, con l’apertura del mercatino artigianale e la presentazione del libro “Vittima degli Eventi” di Nicolò Camedda, un giovane studente dell’Istituto d’Arte Contini di Oristano. Camedda viene accompagnato nella presentazione dal suo gruppo musicale. Alle 20 la cena con menù economico in Piazza Manno, a cura del somministratore di alimenti e bevande “Contea” e del Porta Mari Cafè. Ultimo appuntamento della serata, a partire dalle 22 con il Stefano Floris e il DR WHY QUIZ.

Domani si riprende, sempre alle 18, con l’apertura del mercatino artigianale. Alle 19 è in programma l’apericena spagnolo a cura del Porta Mari Cafè. Alle 21 lo spettacolo di musica e baile flamenco che vede esibirsi le allieve dei corsi di flamenco di Globe Music Academy accompagnate dai musicisti della compagnia FlamencoSoul. Ospite speciale della serata, il musicista milanese Francesco Perrotta.

L’organizzazione dell’evento è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra GlobeMusic Academy, le attività commerciali partecipanti alla manifestazione e il comune di Oristano.

Torneo di volley alle battute finali
Battute finali per le giovanissime della pallavolo internazionale. Oggi e domani le ultime sfide del Sardegna Volleyball Challenge, il torneo internazionale Under 16 di pallavolo, in corso di svolgimento tra Oristano, Cabras e Marrubiu.
Le prime due classificate al torneo si incontrano in semifinale oggi al PalaTharros. La prima semifinale si gioca alle 17, la seconda alle 19.30.
Domani, sempre al PalaTharros, con inizio alle 10, la finalissima.
Il torneo Sardegna Volleyball Challenge, primo appuntamento internazionale inserito nel calendario di Oristano città europea dello sport, è organizzato dall’Associazione sportiva Gymland di Oristano in collaborazione con la Regione Sardegna, la Fondazione di Sardegna, il Banco di Sardegna, Unipol e Fidicoop e con i Comuni di Oristano, Cabras e Marrubiu.

Alla scoperta del Parco di San Leonardo
Si concludono a San Leonardo le “Passeggiate nella bellezza”, che dallo scorso marzo hanno proposto in Sardegna, grazie al progetto “Primavera accessibile 2018- ITACA”, sette week end alla scoperta dei giardini storici di Milis, Cagliari, Sassari, Laconi, Bolotana e La Maddalena-Caprera.

L’ultimo appuntamento si svolge questo fine settimana a Santu Lussurgiu, comune capofila dell’iniziativa, che stamattina nella sala conferenze “Casa Donna Caterina”, in via Bonaria, ospita il convegno conclusivo del progetto al quale è presente l’assessora regionale del Turismo, Artigianato e Commercio, Barbara Argiolas e domani apre al pubblico il bellissimo parco di San Leonardo de Siete Fuentes.

La locandina

Stamattina il lavori del convegno si aprirono alle 10.30 con i saluti del sindaco di Santu Lussurgiu, Diego Loi e diversi interventi dei rappresentati del progetto provenienti dalle diverse aree coinvolte. Conclude i lavori l’assessore al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna Barbara Argiolas.

Alle 15 è in programma la visita guidata ragionata al Parco di San Leonardo de Siete Fuentes. Le visite gratuite e aperte a tutti riprendono domani, dalle 10 alle 13 e, sempre alle 10, è in programma il seminario “Il Roseto Comunale di Roma: spunti e riflessioni su una buona prassi” con gli  interventi di Peter Quell e Antonello Santelli del Roseto Comunale di Roma. Alle 11 laboratorio per i bambini “Caccia al tesoro nel Parco”. Nel pomeriggio dalle 15 alle 18 visite guidate gratuite del Parco e alle 17 lo spettacolo di teatro di strada per bambini e adulti “Old Circus”, a cura di Antico Baule.

Dopo il convegno e le visite guidate nel parco di San Leonardo, la musica è la protagonista in serata a Santu Lussurgiu, con “Solstizio d’estate in musica”, la Rassegna corale a cura della Polifonica Lussurgese C.Monteverdi. All’edizione di quest’anno, oltre alla Polifonica Lussurgese, prendono parte anche il  Coro “Planargia SS. Cosma e Damiano” di Suni e il Coro Carrales. Sul palco un repertorio misto con brani sacri e profani.

In occasione della Rassegna viene presentato il CD musicale recentemente inciso dalla Polifonica Lussurgese C. Monteverdi, intitolato “Dekàs” e contenente 15 brani di generi diversi, cantati a cappella e con l’accompagnamento del pianoforte e dell’orchestra.

L’appuntamento con la rassegna a ingresso libero è per le 21 nella Chiesa Santa Maria degli Angeli.

La rassegna di cori polifonici è organizzata dalla Polifonica Lussurgese C. Monteverdi con la collaborazione dell’Assessorato allo Spettacolo della Regione Sardegna, del Comune, della Parrocchia e della Pro Loco di Santu Lussurgiu. Anche quest’anno il concerto è stato inserito nel cartellone Nazionale della FESTA DELLA MUSICA, che cade il 21 di Giugno e nei giorni immediatamente precedenti e successivi.

La locandina

Festa dello sporti a Terralba
Terralba dedica una giornata allo sport. Questo pomeriggio, a partire dalle 15, in “Piazza Caduti sul Lavoro”, protagoniste diverse associazioni sportive che propongono le proprie discipline. I visitatori possono cimentarsi con lo zumba, il motocross, il pilates, la mountain-bike, il tiro con l’arco, l’atletica, la pallavolo, lo yoga, il calcio, le arti marziali, il basket e la danza sportiva.

Questo il programma dettagliato della giornata.
Alle 15 – raduno delle associazioni sportive;
alle 16 – inizio dei giochi, delle attività e dei tornei;
alle 20:30 – grigliata sociale a cura della Pro Loco;

Il ricavo della grigliata sarà devoluto all’acquisto di un defibrillatore.
La manifestazione è promossa dal Comune di Terralba, in collaborazione con la Pro loco e la Livas Terralba.

Arborea, buon cibo e buon vino
Cibo, vino e qualità ad Arborea, dove stasera prende il via, nei locali dell’ex GIL e del Museo della Bonifica, la rassegna enogastronomica “Piacere degli Arborea – Territorio, Turismo, Gusto”. Si tratta di un progetto di valorizzazione territoriale nato da un’idea dell’enologo Piero Cella, che mira a creare un punto di raccordo tra tutte le realtà del settore enogastronomico che operano nei territori che una volta appartenevano al Giudicato di Arborea.

Si parte alle 18 con la presentazione del libro “Akinas” di Gianni Lovicu. Il giornalista Roberto Ripa dialoga con l’autore al Museo della Bonifica, di tematiche attinenti alla biodiversità e al mondo del vino in Sardegna.

La locandina

Le Cantine del giudicato, questo il titolo del salone del vino che viene inaugurato alle 19 e vede la partecipazione di diciotto cantine che operano nel territorio del giudicato di Arborea.

Abbinati ai vini, i prodotti di Arborea sono protagonisti della manifestazione. Coordinati da Domenico Sanna, quattro chef sardi: Alberto Sanna, Enrico Carta, Salvatore Camedda del ristorante SOMU di San Vero Milis,  e Fabrizio Fenu, interpretano i prodotti delle aziende Latte Arborea, Cooperativa Produttori e Niedditas. A completare il quadro due prodotti ospiti: Olio Corrias e Pasta della Coop IRIS BIO.

A conclusione della serata, un trio jazz in concerto.

L’evento è organizzato da un direttivo di persone coordinato da Piero Cella, di cui fanno parte Comune di Arborea, Cooperative di Arborea, Comitato S.S. Redentore 2018 e Pro Loco.

Ad Arcidano Sant’Isidoro
Si rinnovano ad Arcidano i festeggiamenti in onore di Sant’Isidoro, protettore degli agricoltori e del mondo agricolo. Si comincia questo pomeriggio alle 17.30 con la messa vespertina nella parrocchia di San Nicolo’ Vescovo e si procede con la processione del santo, trasportato in località Is Codinas con il carro a buoi e accompagnato dai fedeli della parrocchia, dalle confraternite, dagli strumenti della tradizione popolare sarda, dai gruppi folk e dai cavalieri e dai trattori bardati a festa.

Domani, alle 10, la messa viene celebrata in località Is Codinas e alle 13 viene proposto il pranzo di solidarietà in pineta a cura dell’Associazione “Croce Verde del Terralbese”. Il ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di attrezzatura per la protezione civile.
Alle 17.30 segue la Preghiera al Santo e alle 18 il rientro in chiesa del Simulacro del Santo.

Le celebrazioni religiose sono accompagnate da quelle civili. Oggi alle 21, sempre a Is Codinas, degustazione della “Salsiccia arrosto”, il Duo Faber- anime contadine in volo per il mondo in concerto. Alle 22.30 Train To Roots e, a seguire, dj set con DJ Lillo.

Domani, ancora nella zona di Is Codinas, alle 15 è in programma il karaoke con Dennis e spazio giochi bambini. Alle 16 la premiazione dei trattoristi e l’estrazione della lotteria. In serata, dalle 22, ci si trasferisce in piazza Roma per il concerto di Maria Giovanna Cherchi.

Sabato, 23 giugno 2018

commenta