Massidda tra "gli allievi di ferro" ai Campionati italiani di Rieti - LinkOristano
Prima categoria

Massidda tra “gli allievi di ferro” ai Campionati italiani di Rieti

L'atleta oristanese impegnato nel decathlon

Alberto Massidda

Massidda tra “gli allievi di ferro” ai Campionati italiani di Rieti
L’atleta oristanese impegnato nel decathlon

Massidda al lancio del giavellotto

“Gli allievi di ferro”, così li hanno chiamati ai Campionati italiani di Atletica leggera di Rieti gli atleti impegnati nel decathlon. Tra loro l’oristanese Alberto Massidda, rappresentante della Sardegna per la specialità. Allenato dal Coach Roberto Sassu della società Dinamica di Oristano, Massidda si è qualificato tra i primi 26 atleti provenienti da ogni parte d’italia, migliorando le sue prestazioni personali in ogni disciplina, in particolare nel lancio del giavellotto, raggiungendo la distanza di 48,82 metri.
Questi ragazzi tra i 16 e 17 anni si sono confrontati duramente in 10 specialità nella due giorni laziale, dando prova di eccezionale resistenza

Queste le specialità nelle quali si è cimentato Massidda. Nella prima giornata: 100 metri piani, salto in lungo, getto del peso, salto in alto e 400 metri piani. Nella seconda giornata: 110 metri ostacoli, lancio del disco, salto con l’asta, lancio del giavellotto e 1500 metri piani.

Il decathlon è la disciplina più completa dell’atletica leggera, in quanto comprende prove di velocità, salto, lancio e resistenza. Proprio per questa polivalenza, le prestazioni che gli atleti ottengono nelle varie discipline non sono al livello di quelle degli specialisti di ogni singola prova, tranne ovviamente per atleti che, partiti come specialisti in una singola disciplina, hanno poi intrapreso la strada del decathlon.

Massidda (al centro col numero 62) insieme agli altri “allievi di ferro”

Massidda durante la corsa

Mercoledì, 20 giugno 2018

commenta