Alla scoperta del bellissimo parco di San Leonardo de Siete Fuentes - LinkOristano
Prima categoria

Alla scoperta del bellissimo parco di San Leonardo de Siete Fuentes

A Santu Lussurgiu l'ultimo appuntamento della rete dei Giardini storici di Sardegna

Alla scoperta del bellissimo parco di San Leonardo de Siete Fuentes
A Santu Lussurgiu l’ultimo appuntamento della rete dei Giardini storici di Sardegna

Si concludono a San Leonardo le “Passeggiate nella bellezza”, che dallo scorso marzo hanno proposto in Sardegna, grazie al progetto “Primavera accessibile 2018- ITACA” (occasione importante per confrontarsi sui temi della fruibilità e accessibilità per le persone disabili, negli spazi aperti al pubblico) sette week end alla scoperta dei giardini storici di Milis, Cagliari, Sassari, Laconi, Bolotana, La Maddalena-Caprera.

L’ultimo appuntamento si terrà questo week end a Santu Lussurgiu, comune capofila dell’iniziativa, che sabato prossimo 23 giugno alle 10.30 nella  sala conferenze “Casa Donna Caterina” (via Bonaria) ospiterà il convegno conclusivo del progetto al quale sarà presente l’assessora regionale del Turismo, Artigianato e Commercio, Barbara Argiolas e domenica 24 aprirà al pubblico il bellissimo parco di San Leonardo de Siete Fuentes.

“Dopo questa positiva esperienza, la rete dei Giardini Storici ora lavora per la costruzione di un prodotto turistico omogeneo da poter promuovere e commercializzare – sottolinea il sindaco di Santu Lussurgiu, Diego Loi – per questo si sta lavorando ad una armonizzazione dei servizi in modo che i giardini siano fruibili tutto l’anno. Grazie al progetto ITACA ogni giardino proverà ad agire per sistemare le criticità in termini di accessibilità per i disabili. In questo senso parteciperemo con l’assessorato del Turismo al prossimo bando “Interreg PO Francia Italia Marittimo” per riuscire a reperire le risorse. Il network ha inoltre richiesto all’Aspal (Agenzia Sarda Politiche Attive per il Lavoro) la possibilità di attivare uno specifico percorso di formazione professionale per specialisti nella cura, manutenzione e promozione dei Giardini Storici. La rete è aperta e dunque potranno entrare a farne parte anche altri giardini della nostra isola che posseggano le caratteristiche e i requisiti necessari”.

Il Convegno. Sabato 23 giugno, i lavori si apriranno alle 10,30 con i saluti del sindaco di Santu Lussurgiu, Diego Loi, capofila rete Giardini Storici di Sardegna. Dopo la presentazione delle tappe del progetto, previsti gli interventi di Donatella Capelli (assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio responsabile del progetto ITACA) che interverrà su: “Obiettivi L.R. n.16/2017 e Turismo accessibile in Sardegna; Daniela Atzori, Carla Forresu, Stefano Sotgiu, Donatella Olla (SP srl, coordinamento metodologico e scientifico del progetto) che spiegheranno: ITACA il progetto di facilitazione e definizione partecipata delle linee guida per il turismo accessibile; Arianna Buti  (capofila progetto Itaca SDS Zona Pisana) che presenterà i risultati delle azioni del progetto ITACA in area partnernariale; Roberto Guiggiani (capofila progetto Itaca SDS Zona Pisana) che illustrerà l’esperienza Web map itinerario accessibile centro storico di Pisa; Judith Wade (fondatrice di Grandi Giardini Italiani e Gardens of Switzerland) che parlerà delle reti internazionali di lavoro per i Grandi Giardini Italiani; Marco Celi (EU project manager) che esporrà le opportunità e prospettive future Interreg PC IT FR Marittimo 2014-2020  relative al terzo avviso.

A concludere i lavori sarà l’assessora al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna Barbara Argiolas.

Alle 15 la visita guidata ragionata al Parco di San Leonardo de Siete Fuentes.

La visita al Parco. Domenica 24 giugno dalle 10 alle 13 visite guidate gratuite del Parco di San Leonardo de Siete Fuentes e sempre alle 10 seminario “Il Roseto Comunale di Roma: spunti e riflessioni su una buona prassi” con gli  interventi di Peter Quell e Antonello Santelli del Roseto Comunale di Roma. Alle 11 laboratorio per i bambini “Caccia al tesoro nel Parco”. Nel pomeriggio dalle 15 alle 18 visite guidate gratuite del Parco e alle 17 lo spettacolo di teatro di strada per bambini e adulti “Old Circus” a cura di Antico Baule.

Il progetto ITACA (Itinerari Turistici Accessibili e Aperti). Nell’ambito del programma di promozione della rete dei “Giardini Storici di Sardegna” come mete di turismo destagionalizzato ed accessibile, si inserisce l’azione collegata al progetto internazionale ITACA, che punta ad approfondire ed individuare alcune mete specializzate in grado di garantire l’offerta di un prodotto turistico ben definito ed in grado di stare sul mercato. L’idea è quella di valorizzare un’idea di turismo innovativo e sostenibile  che promuova l’accessibilità per tutti i cittadini attraverso la messa a punto di iniziative di sviluppo di prodotti eco-turistici, come strumento d’identificazione assegnato agli operatori del settore turistico alberghiero, artigianato e agro-alimentare impegnati in un percorso di qualità e sostenibilità.

ITACA, finanziato con il Programma del Fondo Europeo per lo sviluppo regionale ‘Interreg Italia Francia Marittimo si rivolge alle provincie costiere di Toscana, Liguria, Sardegna, Corsica e Alpi Costa Azzurra.

La locandina

Giovedì, 21 giugno 2018

commenta