Adiconsum contracca su Abbanoa: "I conguagli restano illegittimi" - LinkOristano
Prima categoria

Adiconsum contracca su Abbanoa: “I conguagli restano illegittimi”

L'associazione dei consumatori contesta la lettura data dalla società del nuovo provvedimento del Tribunale di Nuoro

Giorgio Vargiu

Adiconsum contracca su Abbanoa: “I conguagli restano illegittimi”
L’associazione dei consumatori contesta la lettura data dalla società del nuovo provvedimento del Tribunale di Nuoro

L’Adicomsum contesta la lettura del nuovo pronunciamento del tribunale di Nuoro sui conguagli regolatori data dalla società Abbanoa. IL presidente regionale dell’associazione dei consumatori, Giorgio Vargiu, passa al contrattacco e parla di “un indegno tentativo da parte del Gestore Unico del SII sardo, Abbanoa, di presentare agli utenti “notizie” con una visione distorta e ingannevole della realtà per indurli a fare scelte (pagare i conguagli regolatori) che altrimenti non farebbero”.

Vargiu sostiene che nel nuovo pronunciamento del tribunale di Nuoro è confermato “l’ordine impartito ad Abbanoa s.p.a. di astenersi dall’inviare agli utenti “preavvisi di distacco e sospensione della fornitura” riguardanti le somme a titolo di “conguagli partite pregresse 2005-2011”, così come “l’ordine di cessare ogni attività di riscossione coattiva connessa e conseguente alla richiesta di pagamento delle somme pretese a tale titolo”.

“E’ pur vero”, sostiene il presidente di Adiconsum, “che il Tribunale ha rimosso l’ordine, in precedenza dato ad Abbanoa , di astenersi dal fatturare i Conguagli Regolatori (peraltro già ampiamente fatturati nel corso del 2016), ma ciò ha fatto soltanto per ragioni di ordine processuale legate alla natura del procedimento di natura cautelare. Resta ferma tuttavia l’affermazione della illegittimità della pretesa”.

“Nel corpo dell’ordinanza, infatti, il Tribunale, confermando il proprio provvedimento del 26 gennaio 2018, ha espressamente affermato l’illegittimità dei Conguagli Regolatori pretesi da Abbanoa. Sul punto il Tribunale di Nuoro si esprime in termini estremamente chiari: “…la quantificazione del conguaglio…..si risolve nell’introduzione di una tariffa integrativa retroattiva su consumi effettuati negli anni precedenti, che appare illegittima sia per violazione del principio di irretroattività degli atti amministrativi, sia per violazione…….del principio di affidamento e della regola della buona fede nell’esecuzione del contratto”.

Giorgio Vargiu

“Complesso di diritti nel caso di specie smaccatamente violati per cui ferma ogni altra iniziativa di tutela degli utenti, Adiconsum”, annuncia ancora il presidente regionale Giorgio Vargiu, “provvederà a denunciare il caso alle autorità di garanzia, di vigilanza e di controllo ed a chiedere l’apertura di un procedimento sanzionatorio”.

“Nel frattempo”, prosegue Vargiu, “gli utenti che dovessero ricevere fatture per i conguagli sono pienamente legittimati a non pagare dal momento che nei loro confronti non potrà essere promossa da parte di Abbanoa alcuna iniziativa finalizzata alla intimidazione con minaccia di slaccio e al recupero coattivo delle somme illegittimamente pretese”.

“Nel comunicato stampa del Gestore”, conclude Vargiu, “l’azione svolta da Adiconsum, ossia la tutela dei diritti dei consumatori, è oggetto di un ennesimo attacco di chiaro contenuto diffamatorio che non potrà passare inosservato e non varrà certo ad indurre l’Associazione a desistere dall’esercizio di ogni azione istituzionale utile per il perseguimento del suo fine istituzionale: la tutela dei consumatori”

“Contenuti diffamatori che saranno oggetto di specifica denuncia alla Procura della Repubblica competente”.

commenta