Con la regata de "Is Fassois" tanti eventi per scoprire la laguna di Santa Giusta - LinkOristano
Prima categoria

Con la regata de “Is Fassois” tanti eventi per scoprire la laguna di Santa Giusta

Il programma completo della manifestazione

Con la regata de “Is Fassois” tanti eventi per scoprire la laguna di Santa Giusta
Il programma completo della manifestazione

La locandina

Manca poco alla grande festa di Santa Giusta. Domenica 1° luglio, si rinnova nella laguna la tradizionale regata de Is Fassois. L’appuntamento tanto atteso in tutta la Sardegna, come ogni anno, sarà accompagnato da un ricchissimo calendario di eventi che faranno da contorno al cuore della manifestazione: la gara che si disputerà nello stagno del paese, con le tradizionali imbarcazioni di giunchi.

Anticipata nei giorni scorsi dai laboratori di costruzione e conduzione dei fassois a cura di ALEA Ricerca & Ambiente dedicati ai giovani e giovanissimi del paese, la rassegna, giunta alla 39° edizione, prosegue sabato 23 giugno, alle 17:30 con “Turismo in libertà”; il raduno camperisti sardi e l’inaugurazione dell’area di servizio e sosta camper. Sempre da sabato, 23 giugno e fino alla fine della manifestazione è in programma anche “A tavola in laguna”, la rassegna gastronomica, in collaborazione con le attività aderenti del paese, che propongono menù tipici.

Da mercoledì 27 giugno e fino a sabato 30 giugno tornano le escursioni guidate in barca nella laguna del paese. A pelo d’acqua, questo il nome dell’iniziativa, si svolge tutti i giorni in due turni, alle 17 e alle 18.30. Le visite sono svolte dalla ALEA Ricerca & Ambiente ed è possibile prenotarle contattando i numeri 0783 299033 o 349 2152577 da lunedì 18 giugno a sabato 30 giugno, dalle 10 alle 13.

La locandina

Venerdì 29 giugno, a partire dalle 18, al Centro Open Space in via Giovanni XXIII, l’inaugurazione della mostra fotografica “Natura e Ambiente” e la presentazione della guida turistica “I tesori della Laguna”, con intermezzo musicale di Irene Loche.

Alle 20.30 spazio al buon cibo con la Sagra del calamaro e la degustazione di birre artigianali, con accompagnamento musicale. Alle 22 sul palco la tribute band Pink Floyd “TRIP FLOYD” e dalle 24 la musica dei dj Sandro Azzena, Dario Sarais, Stefano Vargioni e Gianluca Littera.

Sabato 30 giugno, vigilia della regata, dalle 18, sarà possibile assistere alle dimostrazioni della costruzione di nasse e di intreccio di erbe palustri, a cura di Josep Mercader e di Magda Martinez, entrambi spagnoli di Torroella De Montgri, in Catalogna.

Durante il pomeriggio, a partire dalle 17 e fino alle 21 sarà ancora possibile visitare la mostra fotografica “Natura e Ambiente”, allestita al Centro Open Space Space in via Giovanni XXIII.

La pasta con i profumi della laguna sarà protagonista a partire dalle 20.30. Le degustazioni saranno accompagnate dallo spettacolo musicale con gruppo etnico sardo “A passu e ballu”.

Domenica 1° luglio la manifestazione entra nel vivo. Il programma della grande giornata di festa prevede l’esposizione dei prodotti enogastronomici e di artigianato locale fin dalla mattina, e le dimostrazioni della costruzione di nasse e intreccio di erbe palustri.

Dalle 19 alle 12, novità di questa edizione della rassegna, sarà possibile fare escursioni in SUP, canoa e Kayak della laguna.

I piccoli “fassoneris” avranno il loro momento alle 10.30, con le esibizioni nella laguna.
La pausa pranzo, a partire dalle 13, sarà a base di prodotti ittici locali, in attesa delle attese regate.

Alle 17 la festa riprende con la sfilata dei regatanti accompagnati dai gruppi Folk di Arbus e Gonnosfanadiga, accompagnati dall’organetto di Marco Chergia.

Alle 18 i regatanti saranno in acqua per le gare a remi e a cantoi.
La sagra del pesce arrosto, alle 20.30 e il concerto dei “Cordas et Cannas” chiudono la manifestazione.

Il ricco calendario di eventi della regata de Is Fassois è organizzato dal Comune di Santa Giusta, con il contributo finanziario della Regione Autonoma della Sardegna (L.R. n. 7/1955 – annualità 2016).  Collaborano nella realizzazione la Pro loco di Santa Giusta e le associazioni locali.

(In collaborazione col Comune di Santa Giusta)

Mercoledì, 20 giugno 2018

commenta