Ad Arcidano la festa di Sant'Isidoro - LinkOristano
Prima categoria

Ad Arcidano la festa di Sant’Isidoro

Il programma delle celebrazioni religiose e civili

Sant'Isidoro Arcidano

Ad Arcidano la festa di Sant’Isidoro
Il programma delle celebrazioni religiose e civili

Sant’Isidoro – Foto Comitato Sant’Isidoro Arcidano

Si rinnovano ad Arcidano i festeggiamenti in onore di Sant’Isidoro, protettore degli agricoltori e del mondo agricolo.

“Si comincia sabato prossimo 23 giugno, alle 17,30, con la celebrazione della Santa Messa Vespertina” illustra il sindaco Emanuele Cera, “a seguire, consueta processione per le vie del paese e prosecuzione per la località Is Codinas, dove si trova la cappella votiva dedicata al Santo. Ad accompagnare S. Isidoro, trasportato su un carro antico trainato da un giogo di buoi, saranno presenti, oltre ai fedeli, i cavalieri arcidanesi e dei paesi limitrofi, le confraternite del S.S. Rosario e S.S. Crocifisso che garantiranno la preghiera durante la processione, il gruppo folkloristico locale ed altri provenienti da diversi paesi, nonché i trattori e le traccas bardati a festa. All’arrivo a Is Codinas, attrezzata pineta Comunale, è prevista la degustazione della salsiccia arrosto a cura del comitato organizzatore, costituito da giovani del paese che, con grande impegno e fatica, coadiuvati dall’Amministrazione Comunale e dalla Parrocchia, hanno programmano la ricorrenza”.

Emanuele Cera

“Anche quest’anno il comitato, composto da alcuni “pilastri” del vecchio gruppo e rinvigorito dall’ingresso di diversi giovani, ha svolto un ottimo lavoro”, conclude Cera,” è stato realizzato un ricchissimo calendario di attività civili e Religiose; grazie soprattutto al loro impegno, possiamo godere di questa magnifica manifestazione, molto apprezzata da adulti e bambini e naturalmente da tutti gli agricoltori e allevatori locali devoti a Sant’Isidoro non solo Arcidanesi, ma anche dei paesi limitrofi”.

Il programma religioso

Sabato, 23 giugno
Ore 17.30 Santa Messa Vespertina nella parrocchia di San Nicolo’ Vescovo.

Ore 18.00 Processione del Santo, trasportato con il carro a buoi e accompagnato dai fedeli della parrocchia, dalle confraternite, dagli strumenti della tradizione popolare sarda, dai gruppi folk e dai cavalieri e dai trattori bardati a festa. Tragitto: piazza di Chiesa S.Nicolo’ Vescovo, Via Verdi, Via Dante, Via Peschiera, Via Bau Iua, loc. Sa riforma, strada Ex nato, loc. Is Codinas.

Domenica, 24 giugno
Ore 10.30 Santa Messa solenne in località Is Codinas;
Ore 13.00 Pranzo di solidarietà in pineta a cura dell’Associazione “ Croce Verde del Terralbese “, il ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di attrezzatura per la protezione civile.
Ore 17.30 Preghiera al Santo
Ore 18.00 Rientro del Simulacro trasportato con il carro a buoi e accompagnato dai fedeli della parrocchia, dalle confraternite, dagli strumenti della tradizione popolare sarda, dai gruppi folk, dai cavalieri e dai trattori bardati a festa. Tragitto: loc. Is Codinas, ex strada Nato, Loc. Sa Riforma, Via Bau Iua, Via Peschiera, Via Argiolas, Viale Rinascita, Viale Repubblica, Via Roma, rientro in Chiesa.

Il programma civile

Sabato, 23 giugno – Loc. Is Codinas
Ore 21.00 Degustazione della “Salsiccia arrosto”
Ore 21.30 Duo Faber- anime contadine in volo per il mondo;
Ore 22.30 Train To Roots
A seguire dj set con DJ Lillo

Domenica, 24 giugno – Loc. Is codinas
Ore 15 karaoke con Dennis e spazio giochi bambini
Ore 16 Premiazione trattoristi e estrazione lotteria
Piazza Roma
Ore 22.00 Maria Giovanna Cherchi in concerto

Martedì, 19 giugno 2018

commenta