La nazionale russa a Oristano per il torneo giovanile di volley - LinkOristano
Prima categoria

La nazionale russa a Oristano per il torneo giovanile di volley

Squadre da mezza Europa al Sardegna Volleyball Challenge. Si giocherà anche a Cabras e Marrubiu

La nazionale russa a Oristano per il torneo giovanile di volley
Squadre da mezza Europa al Sardegna Volleyball Challenge che si giocherà anche a Cabras e Marrubiu

La presentazione del torneo

Dal 21 al 24 giugno le luci della ribalta della pallavolo giovanile internazionale saranno puntate su Oristano.

Otto formazioni Under 16 saranno in campo per il Sardegna Volleyball Challenge, il torneo internazionale di pallavolo che si giocherà tra Oristano, Cabras e Marrubiu.

A contendersi la vittoria due squadre nazionali, quella russa e quella montenegrina, due team tedeschi e serbi, una bergamasca, la selezione sarda e due formazioni sarde.

La nazionale giovanile russa di pallavolo femminile sarà la protagonista principale. Insieme alle giovani campionesse russe, seconde agli europei Under 16 del 2017, ci saranno anche la Nazionale del Montenegro, la squadra tedesca Sg Rotation Prenzlauer Berg di Berlino, quella serba del Tent Obrenovac Volleyball Club, la Pallavolo Don Colleoni di Bergamo, la Rappresentativa giovanile Sarda, il Quadrifoglio Porto Torres e la Gymland Oristano.

Per 4 giorni, dunque, la Sardegna sarà al centro della pallavolo giovanile europea, grazie alla presenza di tante giovani promesse di questa disciplina, in alcuni casi già belle realtà confermate dai risultati ottenuti a livello internazionale.

Il torneo Sardegna Volleyball Challenge, primo appuntamento internazionale inserito nel calendario di Oristano città europea dello sport, è organizzato dall’Associazione sportiva Gymland di Oristano in collaborazione con la Regione Sardegna, la Fondazione di Sardegna, il Banco di Sardegna, Unipol e Fidicoop, con i Comuni di Oristano, Cabras e Marrubiu. Ad arricchire il parterre la presenza di due regine del volley mondiale: le russe Ekaterina Gamova ed Evgenija Startseva che saranno le testimonial della manifestazione. La prima, schiacciatrice e opposta, è stata una delle più forti giocatrici del mondo, pluridecorata, oggi è assistent coach della Nazionale Russa Under 16. La seconda, palleggiatrice nella Dinamo-Kazan, è una delle più forti giocatrici in attività, campionessa del mondo nel 2010, oggi palleggiatrice della Nazionale Russa.

Il torneo si giocherà a partire da giovedì 21 giugno con due gironi da 4 squadre ciascuno. Alle 10 il via ufficiale, nella palestra della Scuola media Grazia Deledda, in via Santulussurgiu, con l’incontro tra la Nazionale Russa e la squadra padrona di casa, la Gymland. Contemporaneamente al PalaTharros giocheranno la Rotation Prenzlauer con la Rappresentativa sarda e a Cabras la Quadrifoglio Porto Torres con la Nazionale Montenegrina.

Gli incontri di qualificazione si giocheranno anche venerdì 22 giugno. Le prime due classificate si incontreranno in semifinale (la prima di un girone incontrerà la seconda classificata dell’altro girone) sabato 23 giugno al PalaTharros. La prima semifinale si giocherà alle 17, la seconda alle 19.30.

Domenica 24 giugno la finalissima, sempre al PalaTharros, alle 10.

Lunedì un corso per gli allenatori sardi tenuto dal tecnico della nazionale russa Alexander Kakiropv insieme a Ekaterina Gamova ed Evgenija Startseva come assistenti coach.

“Questo è un evento di grande importanza per Oristano e per la Sardegna – ha detto il Sindaco di Oristano Andrea Lutzu presentando la manifestazione nel corso di una conferenza stampa -. È un eccezionale volano sportivo e di promozione per il territorio, il vero simbolo di una città che crede nell’abbinamento tra sport e turismo e che vuole impegnarsi seriamente perché il titolo di Città europea dello sport non sia solo uno slogan”.

D’accordo con lui l’Assessore comunale allo Sport Francesco Pinna: “Da parte del Comune c’è il massimo impegno perché questa manifestazione internazionale possa crescere e ripetersi diventando uno dei simboli di Oristano Città europea dello sport”.

Dal Presidente della FIPAV centro Sardegna, Roberto Puddu i complimenti agli organizzatori “per una manifestazione che riporta la pallavolo che conta a Oristano e che potrà assicurare grandi benefici al movimento sportivo sardo”.

“Dopo i prestigiosi tornei del 2009 e del 2010, quando portammo a Oristano i grandi nomi della pallavolo mondiale, oggi la Gymland si ripete con un appuntamento giovanile internazionale – ha spiegato il Presidente della società oristanese Roberto Porcheddu -. Con il Sardegna volleyball challenge porteremo sotto i riflettori della pallavolo europea. Per noi è un importante banco di prova per il 2019 quando vogliamo proporre un torneo ancora più prestigioso con 10 squadre nazionali”.

La manifestazione sarà importante oltre che per l’aspetto sportivo, anche per la promozione che garantirà al territorio. Le atlete presenti, insieme ai dirigenti e agli accompagnatori, saranno protagoniste di eventi pubblici (venerdì alle 12,30 in piazza Eleonora davanti al Comune di Oristano con una presentazione alla città) e tour promozionali alla scoperta delle bellezze, dell’enogastronomia, della storia e delle tradizioni locali: ci sarà lo spazio per la promozione della Sartiglia, dei Giganti di Mont’e Prama, di Tharros e delle località marine più suggestive. Cartoline che gireranno sul web e sui social network (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube) e che le atlete porteranno con sé al rientro in patria. Per gli aggiornamenti, le cronache e le curiosità oltre ai canali social sarà attivo il sito internet ufficiale del torneo www.sardegnavolley.com.

Il calendario delle gare.
Giovedì 21 giugno  ·  ore 10,00
Palestra Grazia Deledda · Oristano – Nazionale Russia – Gymland
Pala Tharros · Oristano – SG Rotation Prenzlauer Berg – Rappresentativa Sardegna
Palazzetto Cabras – Quadrifoglio Volley – Nazionale Montenegro

Giovedì 21 giugno  ·  ore 18,00
Palazzetto Cabras – Quadrifoglio Volley – Tent Obrenovac Volleyball Club
Palestra Grazia Deledda · Oristano – Nazionale Montenegro – Pallavolo Don Colleoni
Pala Tharros · Oristano – Nazionale Russia – Rappresentativa Sardegna
Palestra Comunale Marrubiu – Gymland – SG Rotation Prenzlauer Berg

Venerdì 22 giugno  ·  ore 10,00
Pala Tharros · Oristano – Nazionale Russia – SG Rotation Prenzlauer Berg
Palazzetto Cabras – Gymland – Rappresentativa Sardegna
Palestra Comunale Marrubiu – Quadrifoglio Volley – Pallavolo Don Colleoni
Palestra Grazia Deledda · Oristano – Nazionale Montenegro – Tent Obrenovac Volleyball Club

Venerdì 22 giugno  ·  ore 18,30
Pala Tharros · Oristano – Tent Obrenovac Volleyball Club – Pallavolo Don Colleoni

Sabato 23 giugno · dalle ore 17,00
Pala Tharros · Oristano              Semifinali

Domenica 24 giugno · ore 10,00
Pala Tharros · Oristano              Finale

(In collaborazione con Gymland)

Lunedì, 18 giugno 2018

commenta